Ciambella abbraccio

La ciambella abbraccio è una torta bicolore la cui ricetta, facile e veloce, s'ispira al famoso frollino da colazione. Inzuppata nel caffelatte o accompagnata a una tazza di tè è perfetta al mattino, ma anche come merenda dopo la scuola.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ciambelle e ciambelloni sono quasi sinonimi di "dolce casalingo". La ciambella abbraccio, che ricorda nella forma e nella presentazione il famoso biscotto frollino, è proprio una torta semplice perfetta per la colazione in famiglia o la merenda al ritorno da scuola. Facile da realizzare, non richiede abilità particolari, è pronta in meno di un'ora e se è buonissima fredda è ancora più golosa appena tiepida.

Come molte altre varianti: il Ciambellone variegato al cacao, la Torta zebrata o il Ciambellone bicolore, propone il più classico e intramontabile degli abbinamenti: panna e cacao. Qui in versione panna montata aggiunta direttamente all'impasto e polvere di cacao amaro.

Se vi piace preparare i dolci che si ispirano ai biscotti o alle merendine più famose, sfogliate questa gallery: troverete, tra le altre ricette, quella della Torta Pan di Stelle, della Torta Kinder Bueno e della Torta Ferrero Rocher.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella di ricotta al cacao, Ciambellone ripieno al cioccolato, Torta Raffaello  

1

Per preparare la ciambella abbraccio iniziate a montare le uova e lo zucchero, con uno sbattitore elettrico o con la planetaria, fino a quando il composto sarà diventato chiaro e sarà triplicato di volume. Unite la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone grattugiata e amalgamate con le fruste a bassa velocità.

2

Montate la panna e incorporatene metà al composto d'uova e farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare. Dividete in due parti l'impasto ottenuto: a una di esse unite due cucchiai di farina e amalgamate, all'altra il cacao setacciato e la panna montata rimasta. Amalgamate bene.

3

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro. Versate l'impasto chiaro distribuendolo in metà stampo e fate la stessa cosa con l'impasto scuro, riempiendone l'altra metà. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate la ciambella abbraccio e fate raffreddare completamente prima di sformarla e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA ABBRACCIO"

Banana brûlée

La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto

Sbriciolata al limone

Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto

Gelato con il Bimby

Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto