Canapè di crostini grigliati di polenta bigusto

Un antipasto ricco e golosissimo, allo stesso tempo insolito: il canapè, invece di avere come base salatini o pane tostato, ha della buonissima polenta grigliata. Una ricetta facile e molto scenografica.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Scommettiamo che nessuno dei vostri ospiti resisterà alla golosità di questi canapè di crostini grigliati di polenta bigusto? La polenta grigliata, che sprigiona un inconfondibile profumo di mais tostato, è la base perfetta per i canapè. I condimenti, uno a base carne e l’altro di pesce, hanno entrambi un gusto robusto e sono perfettamente in equilibrio tra loro. Se amate la polenta provate anche i Cestini di polenta con gorgonzola e speck.

Sia il baccalà mantecato, sia il lardo abbinato alle noci sono dei sapori tradizionali, come la polenta stessa. Tuttavia in questa preparazione fa la differenza la modalità di presentazione, che ne fa una ricetta davvero innovativa. Se volete renderla ancora più bella da vedere potete differenziare anche il colore dei canapè utilizzando due tipi di polenta diversi.

Preparate i canapè per una cena informale con gli amici: sono talmente buoni che meritano di essere mangiati con le mani! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio, Polenta fritta con aceto balsamico, Tortino di polenta e patate

1

Per preparare i canapè di crostini grigliati di polenta bigusto, iniziate dalla polenta: versate l’acqua in una pentola capiente, salatela e portatela ad ebollizione. Aggiungete quindi un goccio di olio e versate a pioggia la polenta istantanea mescolando vigorosamente con una frusta. Fate cuocere secondo le modalità indicate sulla confezione. Spegnete e versate la polenta morbida su una leccarda rivestita di carta forno in modo da ottenere uno strato spesso circa 2 cm. Fate raffreddare completamente.

2

Preparate il baccalà: con un coltello ben affilato e a lama liscia rimuovete la pelle del filetto. Tagliatelo in tranci e sbollentatelo pochi minuti. Scolate quindi l’acqua e aggiungete il latte. Fate cuocere finchè il pesce non sarà tenero e cedevole e il latte ristretto. Fate intiepidire.

3

Trasferite tutto nel boccale di un robot da cucina. Frullate aggiungendo un ciuffo di prezzemolo fresco, pepe, l’aglio e l’olio a filo: dovrete ottenere una crema a grana non troppo fine. Tenete da parte.

4

Con un coppapasta circolare da sei cm di diametro, ricavate tanti cerchietti di polenta. Nel frattempo scaldate il fondo di una bistecchiera e spennellatela di olio. Grigliate le polentine su entrambi i lati fin quando non appariranno dorate.

5

Sistemate le polentine bollenti su un vassoio da portata. Farcitene metà con le fettine di lardo, le noci e qualche ago di rosmarino; l’altra metà con una quenelle di baccalà mantecato, una fogliolina di prezzemolo e un goccio di olio. Servite i canapé di polenta ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANAPÈ DI CROSTINI GRIGLIATI DI POLENTA BIGUSTO"

Polenta fritta con aceto balsamico

La polenta fritta nasce originariamente, in ambito popolare, come modo per riciclare la polenta avanzata e renderla più gustosa con poco. Obiettivo assolutamente centrato! Questi cubetti di Polenta fritta con aceto balsamico tradizionale DOP sono... Leggi tutto

Vol-au-vent di polenta

Preparate la polenta secondo le istruzioni sulla confezione, versatela sul piano di lavoro e stendetela allo spessore di un centimetro. Con un tagliapasta ricavatene 24 dischetti. Con un altro tagliapasta più piccolo ritagliate la parte... Leggi tutto