Biscotti abbracci

Questi deliziosi frollini panna e cioccolato sembrano fatti apposta per essere tuffati nel latte: sono i mitici biscotti abbracci. Tanto buoni quanto famosi sono perfetti a colazione o da sgranocchiare a merenda. E poi gli abbracci sono così facili da fare in casa che è impossibile non cedere al buonumore!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con questa ricetta sarà facilissimo riprodurre in casa i frollini bicolore da colazione più famosi e amati dai bambini, ma anche dagli adulti: i biscotti abbracci. Una doppia frolla alla panna e al cacao molto facile da preparare e che dopo il giusto tempo di riposo in frigorifero diventa fragrante e irresistibile. 

Questi dolcetti deliziosi sono ottimi da sgranocchiare anche a merenda con una tazza di. Per un risultato diversamente originale e senza glutine potete provare a realizzarli con la pasta frolla montata. I biscotti abbracci fanno parte di quel filone di ricette che si ispira a prodotti confezionati diventati iconici e che è divertente poter riprodurre e reinterpretare a casa come i biscotti Tresor, la Torta Kinder Bueno, le Girelle o la Torta fetta al latte.

Tra le tante ricette di biscotti che vi proponiamo e che sono realizzati con un goloso effetto bicolore trovate anche i Biscotti Ringo, i Biscotti a esse e i Cookies con cioccolato di Modica e frutti rossi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti uovo di Pasqua, Biscotti creaquelé al cioccolato, Occhi di bue alla Nutella, Biscotti al cioccolato con Crema al Brandy

1

Per preparare i biscotti abbracci iniziate lavorando a crema il burro morbido (per velocizzare potete estrarlo fal frigo e lasciarlo ammorbidire per 25-30 secondi nel microonde) con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Per eseguire questa operazione potete utilizzare un comune sbattitore elettrico oppure la planetaria con la frusta K. Lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova intere insieme al sale e continuate a montare.

2

Aggiungete il lievito setacciato e continuate a montare fino a ottenere una massa molto spumosa e gonfia. Suddividete l'impasto in due ciotole diverse (per ottenere una divisione equa potete pesarle sulla bilancia, peseranno circa 180 g ciascuna) e in una di esse aggiungete gli ingredienti previsti per l'impasto chiaro: quindi panna, miele e farina.

3

Impastate prima con la punta delle dita e poi a mano fino a ottenere un impasto omogeneo: se necessario spolverizzate con un velo di farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 40 minuti. Prendete ora la ciotola restante e aggiungete gli ingredienti previsti per l'impasto scuro: farina, cacao in polvere setacciato e panna.

4

Procedete nella stessa maniera anche con l'impasto al cacao in modo da formare un panetto che farete riposare in frigorifero per lo stesso tempo. Su una spianatoia formate a mano a mano tante palline con i due impasti del diametro di 3 cm circa, avendo cura di lasciare la parte di impasto che non state utilizzando nella pellicola e in frigorifero. Stendete ciascuna pallina con le mani in modo da formare un cordoncino di 5 cm e dategli la forma a U.

5

Componete i biscotti abbracci unendo una forma chiara con una scura, facendo una leggera pressione sul punto di giuntura. Disponete a mano a mano i biscotti su più teglie foderate di carta forno e fateli riposare in frigorifero per altri 20 minuti. Dopodiché cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 16-18 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI ABBRACCI"

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto