Arrosto di maiale alla birra con cipolle

Ingredienti semplici e una ricetta alla portata di tutti per preparare l'arrosto di maiale alla birra con cipolle, un secondo piatto gustoso che si adatta a varie occasioni. Servitelo con un puré di patate o con verdure di stagione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'arrosto di maiale alla birra con cipolle è un secondo piatto di carne facile da preparare, e il risultato è una pietanza che si adatta a varie occasioni. Buono anche il giorno successivo. Così come nello Spezzatino di maiale alla birra, l'aromaticità della bevanda, aggiunge un tocco gradevolissimo alla carne di maiale, piuttosto dolce.  

Questa ricetta prevede un passaggio in casseruola, per far rosolare la carne sigillandola e per lasciare stufare dolcemente le cipolle, successivamente la cottura prosegue al forno. In alternativa l'arrosto di maiale può essere cotto anche completamente in pentola, come nella ricetta dell'Arrosto di maiale alla senape. Analogo il procedimento, invece, per l'Arista alle mele e per l'Arrosto di maiale al forno, cucinato con gli scalogni in camicia.

Fra le ricette di arrosti più interessanti anche l'Arrosto di vitello al latte, e l'Arrosto al curry con cipolline.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Arrosto di maiale alle pere Kaiser, Stinco di maiale arrosto al miele e senape, Arista al forno

1

Per realizzare l’arrosto di maiale alla birra con cipolle iniziate a legare il pezzo di carne con più giri di spago da cucina. Massaggiatelo con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi rosolatelo in una casseruola con il burro e 4 cucchiai di olio. Rigiratelo bene su tutti i lati in modo che la doratura avvenga in maniera uniforme. 

2

Prelevate l'arrosto dalla casseruola e tenetelo in caldo. Unite al fondo di cottura le cipolle sbucciate e tritate finemente, le foglie di alloro e i rametti di timo. Mescolate bene e lasciate stufare dolcemente per 5 minuti. 

3

Trasferite quindi le cipolle in una pirofila da forno, unite la carne e irrorate il tutto con la birra. Coprite con un coperchio o un foglio di alluminio e trasferite la pirofila nel forno, preriscaldato a 150°, per 2 ore e 30 minuti. 

 

4

Terminata la cottura eliminate le erbe aromatiche e trasferite l'arrosto di maiale alla birra con cipolle su un piatto da portata. Servitelo tagliato a fette con il suo sughetto di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI MAIALE ALLA BIRRA CON CIPOLLE"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto