Torta di Pasqua al formaggio

La torta di Pasqua al formaggio è una ricetta molto diffusa in tutto il Centro Italia, dall'Umbria alle Marche, passando per il Lazio. La versione che vi proponiamo è di origine perugina e ha come ingredienti principali parmigiano, pecorino romano e groviera. Tradizionalmente è una torta che si prepara con il lievito madre: per accorciare i tempi, noi abbiamo utilizzato il lievito di birra.

Condividi

INGREDIENTI

Il patrimonio gastronomico italiano è davvero ricco di ricette che si tramandano di famiglia in famiglia e che, soprattutto durante le festività, torna agli "onori" delle tavole, che fanno sfoggio di piatti che le rendono ancora più conviviali e calorose.   

La torta di Pasqua al formaggio fa parte di queste ricette della tradizione, precisamente quella pasquale, come il Casatiello rustico napoletano, la Pizza piena o la Pigna di Pasqua. Viene consumata soprattutto nel Centro Italia, tra Umbria, Marche e Lazio, regioni che ne custodiscono diverse varianti. Quella che vi presentiamo è la versione di Manuela, di origine perugina, che vede protagonisti il parmigiano, il pecorino romano e il groviera.  

Soffice e molto saporita, la torta di Pasqua al formaggio nella sua ricetta tradizionale prevede una lunga lievitazione, come per esempio il panettone, di cui sembra una lontana parente salata. Per renderla più agibile da preparare in casa, abbiamo utilizzato il lievito di birra al posto del lievito madre: il risultato è sempre ottimo. Si serve solitamente durante la colazione di Pasqua, accompagnata da salumi tipici: un grande classico è il capocollo, molto diffuso a Perugia e provincia. Essendo la quantità molto generosa - la ricetta è per una torta da 1kg -, è perfetta per essere condivisa con la famiglia e gli amici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta pasqualina monoporzione, Babà salato, Sformato di groviera e parmigiano, Torta di groviera e prosciutto cotto

1

Iniziate a preparare la torta di Pasqua al formaggio mescolando con una forchetta in una ciotolina 150 g di farina, metà del lievito sbriciolato e 100 ml di acqua tiepida. Una volta amalgamati gli ingredienti impastate con le mani e formate un panetto. Fate riposare in un luogo tiepido per almeno mezzora. Potete far riposare l’impasto in forno con luce accesa.

2

Mentre il "lievitino" riposa, preparate il secondo impasto. Unite in una boule la farina rimasta con le uova, i formaggi grattugiati, lo strutto, il burro sciolto, il resto del lievito sciolto in poca acqua tiepida e l'olio. Mescolate bene con una spatola. Salate e pepate.  

3

A questo punto incorporate il "lievitino". Impastate bene il tutto fino a ottenere una pasta soffice. Trasferite l'impasto nello stampo. Aggiungete infine il groviera tagliato a cubetti di grandezza diversa e amalgamate. La consistenza del composto deve essere soffice, ma ancora appiccicosa.

4

Coprite lo stampo con un panno da cucina e lasciate lievitare per almeno due ore in un luogo tiepido. L'impasto si gonfierà fino a raddoppiare.

5

Infornate a 160° per 1 ora: negli ultimi 10 minuti alzate a 180° per far raggiungere alla torta di Pasqua al formaggio un bel colore dorato. Sfornatela e gustatela a temperatura ambiente con delle fette di capocollo, come vuole la tradizione.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO"

Pane naan

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Pizza salata di Pasqua

Una ricetta infallibile per preparare la pizza salata di Pasqua, detta anche pizza al formaggio o torta al formaggio. La tradizione vuole che si consumi per la colazione di Pasqua accompagnata dai salumi. Leggi tutto

Focaccia con lievito istantaneo

La focaccia con lievito istantaneo è buona, facile e veloce. Perfetta quando abbiamo voglia di una focaccia morbida e golosa, ma poco tempo per prepararla. Ideale per la merenda dei bambini, liscia o farcita, o anche per un aperitivo organizzato... Leggi tutto

Pane fatto in casa veloce

La ricetta del pane fatto in casa veloce è perfetta per i meno esperti in panificazione e per tutti coloro che vogliono sfornare un pane buono e fragrante in poco tempo. Il risultato sarà una pagnotta dalla crosta croccante e dalla mollica compatta... Leggi tutto

Panini rosa

I panini rosa sono soffici pagnottelle preparate con purea di barbabietola. Buoni e graziosissimi sono perfetti per gli hamburger o da farcire con gusto e fantasia Leggi tutto