Tiramisù al cocco

Il tiramisù al cocco è una interpretazione del classico tiramisù. Buona come la variante tradizionale, questa ricetta è più leggera perché fatta con una crema a base di mascarpone, ma senza uova. Un dolce al cucchiaio irresistibile e fresco, perfetto per concludere un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

Il tiramisù al cocco è un delizioso dolce al cucchiaio. Irresistibile e fresco è ideale per concludere in dolcezza un pranzo in famiglia o una cena tra amici. La ricetta che vi proponiamo qui è una variante del classico tiramisù. Si prepara in pochi e semplici passaggi con una base di savoiardi, come nella versione orginale, e una soffice crema a base di mascarpone, ma senza uova, arricchita dal cocco rapé che gli dà un tocco esotico.

È uno dei dolci più conosciuti e apprezzati all'estero. Il successo della sua fama è senz'altro dovuto alla bontà della sua crema che riempie di gusto la bocca a ogni assaggio. 

È anche uno dei più imitati, tanto che oggi si potrebbe fare un intero libro mettendo insieme tutte le innumerevoli rivisitazioni di questo grande classico della pasticceria italiana. Il tiramisù senza uova, il tiramisù con i Pavesini e le tante versioni alla frutta (il tiramisù al limone, il tiramisù al pistacchio, quello alle fragole e la quello all'ananas), sono solo un piccolo elenco dei tanti modi in cui può essere declinata la ricetta tipica.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù meringata, Tiramisù senza uova, Tiramisù alle ciliege e zabaione, Tiramisù alla Nutella

1

Per preparare il tiramisù al cocco per prima cosa in una ciotola con una frusta lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero e il cocco rapé. A parte montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

2

Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e nel latte di cocco mescolati insieme e disponeteli sulla base di una pirofila, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente.

3

Spalmate sui biscotti uno strato di crema al mascarpone e cocco e cospargetelo con un po' di cacao amaro setacciato. Spolverizzate con cocco rapé a piacere.

4

Disponete un nuovo strato di biscotti e, sopra, spalmate un altro strato di crema al mascarpone e cocco. Livellate bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire spolverate il tiramisù al cocco con un po' di cacao amaro e di cocco rapé.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ AL COCCO"

Tiramisù alla Nutella

Il tiramisù alla Nutella è l'ennesima versione, super golosa, del dolce italiano più amato, declinato e personalizzato. La base è quella tradizionale: biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè della moka. La crema prevede mascarpone e... Leggi tutto

Frozen yogurt tiramisù

Il frozen yogurt al tiramisù è un dolce estivo facile da preparare e pronto in 30 minuti. Occorre però considerare il riposo in freezer per almeno 6 ore. Per preparare questo dessert si possono utilizzare biscotti secchi, biscotti ai cerreali o tipo... Leggi tutto

Semifreddo al cacao e caffè

Un dessert goloso, una ricetta semplice, un dolce ideale per chiudere una cena estiva. Il semifreddo al cacao e caffè richiede circa 20 minuti di preparazione ma occorre lasciarlo in frigo per almeno 6 ore, affinchè raggiunga la giusta... Leggi tutto