Tartare di salmone

La tartare di salmone è un piatto facile da preparare, a base di pochi ingredienti e decisamente rapido nella realizzazione. Nonostante ciò si tratta di una pietanza perfetta da proporre anche per una cena con amici. Come antipasto o secondo piatto, è una ricetta di sicuro successo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La tartare di salmone è una pietanza facile da preparare, adatta ad essere servita per una cena a due, con gli amici ma anche nelle occasioni speciali.

In questa ricetta, il salmone viene insaporito con un condimento semplice e fresco a base d'olio, scorza e succo di limone ed erba cipollina. Una vinaigrette che dona carattere al sapore di base pur rispettandone la semplicità.

Il salmone impiegato per la tartare è crudo, non affumicato. Per questo motivo è necessario che all'acquisto vi accertiate si tratti di salmone già abbattuto e pronto al consumo, unico modo per scongiurare la presenza di parassiti come anisakis.

Se amate il salmone crudo gradirete sicuramente anche il carpaccio di salmone marinato oppure provate la tartare di salmone e avocado.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche, Tartare di ricciola con sedano e bottargaTartare di gamberi rossi al mango con olio alla mentaTartare di verdure con yogurt alle erbe

1

Per preparare la tartare di salmone iniziate a pulire il salmone già abbattuto (e dunque adatto per il consumo a crudo) eliminando bene la pelle e il grasso sottocutaneo, che spesso ha un sapore invasivo.

2

Tagliate quindi il filetto di salmone a striscioline e poi a dadini molto piccoli. Mescolateli in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone (in alternativa è possibile usare il lime), erba cipollina tritata, 2-3 cucchiai di olio, sale e pepe. A piacere è possibile aggiungere anche una macinata di semi di coriandolo, che richiamano il profumo agrumato. Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per qualche minuto.

3

Componete le 4 porzioni di tartare direttamente sul piatto con l'aiuto di un coppapasta: riempitelo con il salmone, pressate leggermente con un cucchiaio e quindi rimuovere lo stampino. Decorate le tartare di salmone con qualche filo di erba cipollina e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTARE DI SALMONE"