Strudel di radicchio, pere e scamorza affumicata

La ricetta dello strudel di radicchio, pere e scamorza affumicata è facile e anche piuttosto veloce da preparare. Il risultato è un rotolo di pasta sfoglia dal ripieno originale, da gustare a fette come antipasto sfizioso o come secondo piatto vegetariano e leggero.

Condividi

INGREDIENTI

​Lo strudel di radicchio, pere e scamorza affumicata è molto facile e veloce da preparare. Si tratta di una ricetta sfiziosa e creativa, ben lontana dall'essere una semplice torta salata "svuota-figo". Il sapore amaragnolo del radicchio, addolcito dalla morbida dolcezza della pera viene perfettamente bilanciato dalla nota affumicata della scamorza. Una ricetta vegetariana per questo strudel salato da gustare come antipasto o vero e proprio secondo piatto. Se vi piace l'idea di preparare uno strudel vegetariano come modo alternativo di gustare le verdure, volendo anche all'ora dell'aperitivo, tra le nostre proposte trovate anche lo Strudel salato di broccoli, gorgonzola piccante e noci o lo Strudel di melanzane. Se cercate proposte per una torta salata al radicchio più rustica ecco la Quiche al radicchio rosso con la salsiccia, mentre la Torta salata al radicchio e miele di bosco regala un sapore più delicato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strudel salato con mozzarella, funghi porcini e pomodori secchiStrudel di carciofi e zucchine 

1

Preparare questo strudel è semplice. Per prima cosa mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Lavate anche la pera e tagliatela a cubetti. Fate rosolare entrambi in una padella con l'olio, lo zucchero e il burro per circa 5 minuti o comunque fino a quando il radicchio si sarà appassito e la pera risulterà appena morbida. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare. Intanto tagliate la scamorza in bastoncini non troppo sottili. Srotolate la pasta sfoglia sulla sua carta forno, disponete al centro il ripieno di radicchio e pere e il formaggio.

2

Richiudete la sfoglia verso il centro sovrapponendo appena i due lembi e sigillate con cura le estremità. Con un coltello affilato praticate qualche incisione in diagonale sulla superficie. Lucidate con il tuorlo sbattuto insieme al latte distribuendoli sulla sfoglia con un pennello e cospargete con i semi di sesamo. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate lo strudel di radicchio, pere e scamorza affumicata e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUDEL DI RADICCHIO, PERE E SCAMORZA AFFUMICATA "

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto