Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto delizioso, dalla ricetta semplice e dal risultato eccezionale. Un riso all'onda, delicato nel sapore che si apprezza a ogni occasione, dal pranzo della domenica alla cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

Il risotto alla zucca è un primo piatto classico d'autunno: semplice nella ricetta e squisito nel sapore. Insieme al risotto ai funghi porcini è senza dubbio tra le pietanze più amate di questo periodo (se vi piace cucinare il risotto ecco le 30 migliori ricette di stagione). Cremoso e avvolgente è adatto sia a una cena quotidiana (quando si ha voglia di coccolarsi un po') o tra amici, sia al pranzo della domenica, ed essendo facile da preparare è un'ottima soluzione anche per i cuochi meno esperti. La zucca è un ortaggio disponibile in molteplici varietà, ognuna contraddistinta da un sapore e una consistenza che la rendono adatta a differenti preparazioni. Per questo, e per il suo sapore unico, dolce e delicato, è un ingrediente davvero caratteristico della nostra cucina. Nel ripieno dei tortelli di zucca come nel passato di zucca o negli gnocchi di zucca.Il risotto con la zucca è un ulteriore dimostrazione della sua versatilità, anche nelle elaborazioni più saporite come il risotto alla zucca e gorgonzola o il risotto alla zucca e salsiccia.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto zucca e taleggio, Risotto allo zafferano, Risotto al whisky torbato, Risotto zucca e pancetta
1

Per preparare il risotto alla zucca iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni. Tagliate quindi la polpa a dadini.

2

In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando sarà imbiondita unite la zucca, mescolate e fatela cuocere per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo se necessario.

3

Quando la zucca sarà molto morbida e quasi completamente disfatta unite il riso, il vino bianco e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti.

4

Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Trascorsi circa 15 minuti, o comunque quando il riso è quasi cotto, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato. 

5

Mescolate energicamente e fate riposare il risotto alla zucca per 5 minuti nel tegame coperto. Servite ben caldo aggiungendo al piatto una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA ZUCCA"

Risotto alla zucca e tartufo

In un tegamino lasciate sciogliere una noce di burro e insaporitevi lo scalogno tritato finemente. Dopo due minuti aggiungete la zucca tagliata a dadini, mescolate e cuocete per quattro minuti, salate e pepate, tenete da parte. In una casseruola... Leggi tutto