Zuppa di fave secche

La zuppa di fave secche è un gustoso primo piatto e un ottimo modo per gustare le fave anche quando non sono in stagione. In questa ricetta la proponiamo con l'aggiunta di pancetta affumicata e scaglie di pecorino

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di fave secche è un gustoso primo piatto, caratterizzato da un sapore deciso. La ricetta non presenta difficoltà e l'impiego delle fave secche consente di gustarle anche quando non sono in stagione.

Va tenuto in considerazione il tempo necessario all'ammollo delle fave e alla successiva cottura: regole consuete quando si preparano minestre con i legumi secchi come la Minestra con orzo e legumi o il Caciucco di ceci.

La zuppa di fave, fresche o secche che siano, è una pietanza di origine contadina e se ne trovano versioni in molte regioni del centro e sud Italia. La ricetta che vi proponiamo si prepara con una base di pancetta affumicata rosolata insieme ad aglio e cipollotto. 

Va da sè che potete sostituire la pancetta affumicata con una pancetta dolce o rendere il piatto vegetariano eliminandola del tutto.

L'alternativa più naturale a questo piatto è la Zuppa di fave fresche che risulta un poco più brodosa, altrettanto gustosa e saporita e permette di approfittare dei legumi in stagione. 

E per altre idee su come cucinare le fave fresche e quelle secche vi rimandiamo alla sezione dedicata, dove troverete ricette tradizionali e creative per tutti i gusti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di faveVellutata di piselli, Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio, Macco di fave

1

Per preparare la zuppa di fave secche lasciate i legumi in ammollo in acqua per 12 ore. Trascorso questo tempo sgocciolatele, trasferitele in una pentola, copritele con acqua fredda e ponetele sul fuoco. Fatele lessare per circa 2 ore dal momento dell'ebollizione, mescolando ogni tanto. In alternativa, per velocizzare, potete cuocerle nella pentola a pressione, con 1 litro e mezzo d'acqua, calcolando 15 minuti dal fischio. Ritiratele, sgocciolatele e tenetele da parte. In una casseruola scaldate l'olio e aggiungete la pancetta a dadini. Fatela rosolare insieme allo spicchio d'aglio sbucciato.

2

Aggiungete il cipollotto tritato finemente e fatelo appassire. Eliminate l'aglio e unite il concentrato di pomodoro diluito in un mestolo d’acqua calda. Mescolate e portate a cottura: ci vorranno 25-30 minuti.

3

Quando le fave sono quasi disfatte regolate il sale. Versate la zuppa di fave secche nei piatti da portata, completate con il pecorino a scaglie, un giro d'olio a crudo, una macinata di pepe nero e il timo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FAVE SECCHE"

Crema di fave

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto. Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto