Tortellini al pomodoro

I tortellini al pomodoro sono un primo piatto molto appetitoso: una ricetta facile che consente di gustare la tipica pasta ripiena emiliana cucinandola "asciutta". Perfetti per il pranzo e per la cena di tutti i giorni. 

Condividi

INGREDIENTI

Un piatto di tortellini al pomodoro è un'alternativa semplice e molto gustosa a quella più consolidata dalla tradizione, che prevede i tortellini serviti in brodo.La ricetta per prepararli è molto facile, poiché il sugo scelto per condirli è una semplicissima passata di pomodoro fatta restringere con poco olio, aglio e basilico. Condimento che esalta, senza soverchiarli, i ricchi sapori della pasta all'uovo e del ripieno di carne.Si tratta anche di una ricetta veloce se si parte da tortellini acquistati già pronti o preparati in precedenza e conservati in freezer. I tortellini fatti in casa o comunque realizzati artigianalmente sono molto diversi da quelli acquistati in busta al supermercato: è anche vero, però, che a volte può essere molto gratificante  e pratico togliersi con poco sforzo uno sfizio a tavola.Se amate la pasta ripiena in versione asciutta, provate anche i tortellini alla panna e i cappellettoni alla crema di parmigiano.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappelletti in brodo, Vol au vent di tortellini, Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini
1

Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per i tortellini, che potete acquistare già pronti o aver realizzato secondo la nostra ricetta. Dedicatevi al condimento al pomodoro: scaldate l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere l'aglio sbucciato e tagliato a metà. 

2

Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe: portate a bollore. Coprite e fate restringere a fiamma media per 15 minuti. A fine cottura eliminate l'aglio e unite un paio di foglioline di basilico, se gradito.

3

Lessate i tortellini in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli in una zuppiera con il sugo al pomodoro. Mescolate molto delicatamente, trasferite nei piatti da portata e servite con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLINI AL POMODORO"

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto

Bucatini all'amatriciana

La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto