Spinaci alla genovese

Gli spinaci alla genovese sono un contorno stuzzicante a base di spinaci, uvetta, pinoli e acciughe. Una ricetta facile da preparare e pronta in meno di mezz'ora. Consigliamo di servire gli spinaci alla genovese insieme ad un secondo di carne o di pesce a forno.

Condividi

INGREDIENTI

Gli spinaci alla genovese sono una ricetta sfiziosa che si prepara con grande facilità. Gli spinaci appena scottati vengono fatti insaporire in padella con acciughe, uvetta e pinoli: dolcezza e sapidità si fondono, mentre i pinoli donano "morso" al piatto. 

Semplicissimo e veloce, si tratta di un contorno da gustare caldo o tiepido, insieme ad un secondo piatto di carne o di pesce arrosto. Una pietanza  che va ad arricchire la nostra gallery di 25 ricette con gli spinaci per antipasti, primi e secondi sani e gustosi.

Uvetta e pinoli si abbinano molto bene agli spinaci: troviamo la stessa accoppiata anche negli Spinaci alla senape e nei Crostoni di polenta agli spinaci e uva sultanina. Gli Spinaci filanti al gorgonzola e pere, invece, propongono l'abbinamento con la dolcezza di un frutto fresco.

Se gradite la presenza di frutta secca nei contorni di verdura provate anche gli Asparagi alle mandorle o il Gratin di cavolfiore e broccoli.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spinaci alle nociBietole al burro e formaggio grattugiato in padella, Spinaci in tegame con pancettaSpinaci in padella con uvetta e pinoli

1

Per preparare gli spinaci alla genovese iniziate a far rinvenire l'uvetta in una ciotola d’acqua tiepida, lasciandovela per un quarto d'ora circa. Disponete gli spinaci in un tegame e lessateli senza aggiungere acqua. Una volta cotti sgocciolateli molto bene. 

 

2

In un tegame scaldate quattro cucchiai d’olio, aggiungete le acciughe dissalate, diliscate e tritate grossolanamente, mescolate e dopo un paio di minuti unite gli spinaci. Cospargeteli con il prezzemolo fresco tritato e mescolate.

3

Unite anche l'uvetta ben strizzata, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti. Trasferite gli spinaci alla genovese nel piatto da portata e serviteli caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPINACI ALLA GENOVESE"

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto

Fagioli e scarola

La ricetta della zuppa di fagioli e scarola è facile e richiede pochi ingredienti: provate questa verdura invernale in un abbinamento classico con i fagioli cannellini, una ricetta della tradizione napoletana da non perdere. Leggi tutto

Carciofi bolliti

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra... Leggi tutto

Zucca sabbiosa

La zucca sabbiosa è la ricetta facile per preparare un contorno di zucca molto sfizioso, adatto a svariati secondi piatti di carne e pesce arrosto e dal risultato sorprendente! Leggi tutto