Rotolo alla confettura di albicocche

Il rotolo alla confettura di albicocche è una ricetta golosa e buona in ogni occasione che piace davvero a tutti. Un dolce soffice, dalla consistenza leggera e semplice da realizzare a base di pasta biscotto e una confettura che lo rende ghiotto, ma non stucchevole.

Condividi

INGREDIENTI

Il rotolo alla marmellata di albicocche è un dolce soffice e delizioso che conquista grazie alla sua bontà e alla semplicità d'esecuzione. È la versione più semplice di un rotolo dolce farcito, a base di pasta biscotto e una golosa confettura. Nella sua ghiotta semplicità il rotolo alla marmellata di albicocche è un dolce perfetto a merenda ma anche come dessert di fine pasto o per una ricca colazione della domenica. Con altrattenta facilità potete trasformare il rotolo dolce farcito in un dessert ancora più goloso e scenografico: basta un po' di panna montata, della crema pasticciera, crema al cioccolato o Nutella. E poi frutta fresca, o secca, scaglie di cioccolato e glasse. Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività e dagli ingredienti preferiti! Tra quelli che abbiamo preparato per voi trovate il delizioso Rotolo alle fragole, il Rotolo alla marmellata con pesche e lamponi e il ghiottissimo Rotolo alla Nutella. Il Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone prevede invece una pasta biscuit al cacao.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo alla ricotta con fragole e pistacchi, Rotolo al cacao ripieno di mascarpone e lamponi, Rotolo con panna e marmellata di fragole

1

Per preparare il rotolo alla marmellata di albicocche partite dalla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi insieme allo zucchero, con un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate.

2

Montate gli albumi a neve morbida. Incorporateli all’impasto precedente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Trasferite il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno e stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

3

Sfornate il dolce e rovesciatelo su un canovaccio, o su un foglio di carta forno, spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la superficie della carta forno che vi trovate in superficie in modo da aiutarvi nell'operazione di rimuoverla. Una volta tolta tutta, sostituitela con un nuovo foglio e arrotolate il tutto. Lasciate raffreddare completamente.

4

Srotolate la pasta biscotto e aiutandovi con un cucchiaio stendetevi sopra la confettura di albicocche. Arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero per 15 minuti. Disponete quindi il rotolo alla marmellata di albicocche sul piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e servitelo a temperatura ambiente. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto