Ragù alla bolognese

Alzi la mano chi non adora il ragù alla bolognese! Così ricco, denso e saporito, è il condimento per eccellenza delle tagliatelle​ e delle lasagne. Vera istituzione in Emilia Romagna, scopriamo come farlo negli step illustrati di questa gustosa ricetta tradizionale.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il ragù alla bolognese è la preparazione base di alcuni fra i più celebri piatti della cucina tradizionale emiliano-romagnola, diventati poi icone della cucina italiana tout court, come le tagliatelle e le lasagne alla bolognese.

Per ragù, si intende un sugo a base di carne, cotto lentamente, a fuoco basso, proprio come il ragù napoletano, che però sceglie tagli di carne differenti e a pezzi, invece che tritati. La preparazione di questo sugo è facile, richiede solo tempo, cura e naturalmente, ingredienti di qualità.

La ricetta tradizionale emiliana è stata depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, ma di fatto ogni famiglia ha la sua ricetta e molte sono le varianti. Su due cose sono però tutti d'accordo: il trito di carne del ragù alla bolognese non deve essere di polpa di manzo magra, ma un misto di maiale e manzo e la cottura lenta.

Questo ragù è fantastico con la pasta all'uovo, ma anche con la pasta al forno, con i cannelloni e le già citate lasagne, esistono anche le lasagne con ragù vegetariano ...ma questa è tutta un'altra storia.

ALTRE GUSTOSE RICETTE: chili con carne, salsa di pomodoro, mini lasagne

1

Iniziate a preparare il ragù alla bolognese dal soffritto. Tritate finemente al coltello il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate l’olio e il burro in una casseruola dal fondo pesante, aggiungete le verdure e fatele appassire lentamente a fiamma bassa.

2

Aggiungete la pancetta e, dopo un paio di minuti, la carne macinata. Rosolate a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio.  

3

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando non si sentirà più l'odore dell'alcool, aggiungete il latte e lasciate assorbire a fiamma media sempre mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello.

4

A questo punto unite la passata di pomodoro e il concentrato, mescolando con un cucchiaio per amalgamare. Portate a bollore, coprite, senza sigillare con il coperchio, e cuocete a fiamma bassissima per almeno 2 ore. Il ragù alla bolognese è pronto per arricchire i vostri piatti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAGÙ ALLA BOLOGNESE"

Tagliatelle al ragù

Porre sul tagliere la farina formando una specie di cratere nel quale si versano il bianco e il rosso di 4 uova. Mescolare con una forchetta fino a farne una crema. Lavorare poi l’impasto con le mani fino a ricavarne una palla omogenea. A... Leggi tutto