Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono un contorno sano e gustoso molto amato. Tradizionalmente protagonista del cenone di San Silvestro, questa è una ricetta facile da realizzare e regala una pietanza deliziosa, buona da mangiare in ogni occasione. Si può servire con secondi di carne ma anche come primo piatto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Insieme a cotechino e zampone le lenticchie in umido sono la pietanza simbolo del cenone di San Silvestro, tradizionalmente servite nella notte di passaggio al nuovo anno come cibo benaugurale "porta soldi" e porta fortuna. Dal punto di vista nutrizionale le lenticchie sono effettivamente molto preziose, poiché ricche di proteine vegetali, fibre ferro. La lenticchia è quindi un alimento di cui è fortemente consigliato il consumo.

Le lenticchie in umido sono evidentemente un ottimo contorno per salsicce e secondi piatti a base di carne di maiale. Questa stessa ricetta può variare con la semplice aggiunta di spezie o erbe aromatiche: curry, paprika, curcuma e zenzero vi si abbinano benissimo, così come il rosmarino, il timo e la maggiorana.

Le lenticchie si impiegano in cucina più o meno come gli altri legumi: finiscono spesso e volentieri come ingrediente in minestre e zuppe. Questa Vellutata di lenticchie prevede sia quelle verdi sia quelle rosse. Grazie alla loro dimensione, le lenticchie sono l'ideale per preparare alternative vegetariane o vegane di ragù e polpettine, come nei Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchie e nelle Polpette di lenticchie e riso. Le ricette con lenticchie sono dunque molto varie e sempre gustose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra di lenticchie e funghi, Penne con lenticchie e ragù di verdure, Zuppa di lenticchie gialleLenticchie e cavolfiori con vinaigrette di acciughe

1

La prima operazione da compiere per realizzare le l‌enticchie in umido è mettere le lenticchie secche a bagno in acqua fredda per alcune ore. Eliminate quelle venute a galla, sgocciolate tutte le altre e raccoglietele in una casseruola. Copritele con acqua fredda e lessatele per 1 ora. Mondate le verdure e riducetele a dadini molto piccoli. Scaldate tre cucchiai d’olio in un tegame, insaporitevi la foglia di salvia con la pancetta e unite la dadolata di verdure. Dopo 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro tritata, oppure tre pomodori freschi, rossi e maturi, spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Regolate sale e pepe, cuocete per 15 minuti.

2

Sgocciolate le lenticchie lessate, trasferitele nel tegame del soffritto, mescolate e lasciatele insaporire per almeno 10 minuti. 

3

Togliete dal fuoco, trasferite su un piatto da portata e servite subito le lenticchie in umido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LENTICCHIE IN UMIDO"

Lenticchie allo zenzero fresco

Le lenticchie allo zenzero fresco sono un contorno gustoso particolarmente indicato per accompagnare una pietanza a base di tonno fresco o altro tipo di pesce in umido. La ricetta, che è molto facile ed è pronta in mezz'ora, può inoltre essere una... Leggi tutto

Paté di lenticchie rosse al curry

Anche se siete delle cuoche “navigate”, scommettiamo che non avete mai preparato questo antipasto vegetariano? Il paté di lenticchie rosse al curry è perfetto se avete in programma una cena etnica durante la quale sorprendere gli ospiti con sapori... Leggi tutto

Ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è una gustosa alternativa vegana al classico ragù di carne. Denso, saporito e dal gusto avvolgente è perfetto per chi vuole seguire un'alimentazione sana e maggiormente sostenibile. Leggi tutto