Vellutata di carote alla paprika

Quando volete disintossicarvi da un periodo di eccessi a tavola, la scelta giusta è una buona vellutata vegetariana, come le carote alla paprika in brodo. Provate la ricetta che vi proponiamo, è semplice e rapida. Saporita e appagante, ma allo stesso tempo sana, da gustare in una fredda serata invernale!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con l’arrivo del freddo vellutate e zuppe sono quello che ci vuole per scaldarsi, mangiando sano. La ricetta delle carote alla paprika in brodo è una vellutata leggera e gustosa a base di ortaggi semplici e genuini.

Per la preparazione di questa ricetta si fanno cuocere insieme le carote e le patate nel brodo vegetale, poi si frulla tutto con un mixer e si aggiungono paprika, burro e succo di limone.

Il brodo è una ricetta base della cucina, utilizzata in moltissime preparazioni dalle minestre, ai risotti; potete prepararlo in pochi minuti grazie alla nostra ricetta del brodo vegetale e potete conservarlo in congelatore, per averlo sempre pronto.

Le carote alla paprika in brodo sono un primo piatto colorato e vitaminico, ricca di colore e proprietà benefiche anche la zuppa di barbabietole, con un po’ di yogurt per renderla ancora più cremosa.

Se vi piacciono le creme a base di carota, non perdete le ricette della crema di carote e finocchio e della crema di carote e cozze, davvero gustose! Un altro piatto molto light è la crema di cavolfiore alla paprika.

Vellutate, creme e zuppe sono tante, molte sono completamente vegetariane e adatte ai periodi in cui vogliamo disintossicarci. Per servirle, un’idea alternativa ai crostini di pane è l’aggiunta di frutta secca tostata, molto appagante! ​

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di zucca, cumino, paprika e mele, Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati, Zuppa di cavolo nero, Zuppa al pomodoro e curcuma

1

Per preparare questa vellutata di carote alla paprika in brodo portate a bollore il brodo vegetale e versatevi le carote grattugiate, le patate tagliate a cubetti, la paprika, il sale. Cuocete per mezz’ora, poi frullate utilizzando un frullatore a immersione.

2

Unite il burro, il succo del limone filtrato. Cospargete le fette di pane scuro di formaggio grattuggiato e ricopritele con la minestra di carote. Servite le carote alla paprika in brodo completando con un filo di olio extravergine a crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CAROTE ALLA PAPRIKA"

Crema di carote e finocchi

Poche calorie per un primo piatto, sano e appagante. La crema di carote e finocchi è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare dopo i pranzi delle feste oppure quando si sente l'esigenza di una pasto detox. I finocchi, infatti, oltre ad... Leggi tutto

Crema di verdure e cappesante

La crema di verdure e cappesante è un primo piatto sano, gustoso e con quel tocco in più dato dalle cappesante appena scottate in padella. Le cappesante o capesante, anche dette pettini, sono un mollusco pregiato e molto facile da... Leggi tutto