Biscotti glassati alle noci

Come addolcire la pausa caffé con pasticcini semplici ma deliziosi? Con questi biscotti glassati alle noci andrete sul sicuro. Si tratta di quadrotti di pasta zuccherata alle noci, ricoperti da una leggera glassa all'arancia. Niente grassi aggiunti, pochi ingredienti e un buon mixer per una ricetta golosa!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gherigli di noce, zucchero, albumi e succo d'arancia: solo quattro ingredienti, più un buon mixer, per realizzare questi biscotti glassati alle noci. Si tratta di dolcetti realizzati con un impasto che non prevede l'aggiunta di olio o burro proprio grazie alla presenza delle noci, veri e propri semi oleosi, che contengono un'elevata quantità di grassi buoni. Ricoperto da una leggera glassa profumata all'arancia, l'impasto viene poi tagliato a quadrotti da passare in forno. Il risultato sono questi deliziosi pasticcini ideali da servire con il caffé dopo cena ma anche per addolcire ogni momento della giornata.

Inoltre, così come le meringhe, questi biscottini sono anche un ottimo modo per utilzzare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Sono molte le preparazioni dolci a base di frutta secca, o frutta oleosa appunto, che non prevedono l'aggiunta di grassi. Alcuni golosi esempi? Gli Amaretti, lo Zelten trentino, o questi Biscotti ai pistacchi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Baci di dama, Torta di noci dell'Engadina, Torta di rose con miele e frutta seccaCopete

1

Per realizzare i biscotti glassati alle noci iniziate a tritare nel mixer i gherigli di noce con 100 grammi di zucchero fino a ottenere un trito finissimo. Unite quindi un albume, un pizzico di sale e altri 100 grammi di zucchero.

2

Riprendete a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su una teglia rivestita con carta da forno per raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro e livellate bene bordi e superficie con una spatola.

3

Mescolate molto bene lo zucchero rimanente con un cucchiaio di succo di arancia filtrato e il secondo albume. Versate la glassa ottenuta sull'impasto per i biscotti. Bagnate un coltello in acqua fredda e ricavate dall'impasto tanti quadrotti.

4

Cuocete i biscotti glassati alle noci per circa 50 minuti in forno già caldo a 130°. Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI GLASSATI ALLE NOCI"

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto