Puntarelle e fave in padella

Le puntarelle e fave in padella sono un contorno di verdure facile e veloce da preparare. La ricetta è molto semplice e altrettanto gustosa: la catalogna cicoria, con i suoi germogli, le puntarelle, viene saltata con fave fresche, aglio e peperoncino

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se cercate un contorno di verdure facile e gustoso, le puntarelle e fave in padella sono assolutamente da provare. Si preparano in pochi minuti e sono perfette per un pranzo o una cena in famiglia.

La verdura impiegata è la cicoria catalogna, in alcune regioni chiamata anche cicoria asparago, che presenta foglie d'un verde intenso a costa sottile ed è riconoscibile soprattutto per i suoi germogli, le puntarelle appunto. Generalmente le puntarelle, che si trovano soprattutto nella cucina laziale e romana, si gustano crude in insalata, tagliate a filetti e condite con una salsa stuzzicante a base d'acciuga. Sono ottime anche cotte: ricordate però di non cuocerle troppo, devono essere croccanti. 

Piuttosto amara, la catalogna è ricca di sali minerali: qui è fatta appena sbollentare e poi saltata con le fave fresche, che ne smorzano gradevolmente l'intensità, l'aglio e il peperoncino.  

La cottura in padella è ideale per le preparazioni a base di verdura fresca e di stagione: consente una cottura veloce e ne mantiene le proprietà. Cercate la giusta ispirazione tra le nostre ricette di verdure in padella

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Padellata di piselli e fave con verdure, Coste in padella, Friarielli in padella, Radicchio in padella

1

Per realizzare le puntarelle e fave in padella iniziate a pulire la verdura. Sfogliate la catalogna separando le foglie dalle puntarelle, lavatele e asciugate sia le une che le altre.

2

Tagliate le foglie della catalogna a pezzi, conservando le coste. Sgusciate le fave.

3

Fate sbollentare le foglie e le coste insieme alle fave per 2-3 minuti, unendo all'ultimo anche le puntarelle. Fate attenzione perché le verdure devono restare croccanti. Fate scaldare, in una padella antiaderente, un po' d'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino tagliuzzato. 

4

Scolate la verdura e fatela insaporire nell'olio, facendola saltare per un paio di minuti. Aggiustate di sale e servite subito le puntarelle e fave in padella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUNTARELLE E FAVE IN PADELLA"

Friarielli in padella

Con i friarielli in padella assaporiamo una delle verdure tipiche della Campania. Assomigliano molto alle cime di rapa pugliesi, che si usano per le classiche orecchiette con cime di rapa, ma in realtà hanno un sapore leggermente più amaro. I... Leggi tutto