Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
La barba di frate saporita è un ottimo contorno di verdura che si prepara in meno di mezz'ora. Una ricetta facilissima per gustare quest'ortaggio primaverile così caratterizzato dal colore intenso e brillante e dal sapore con retrogusto lievemente agro da cui il termine agretti col quale è anche spesso definito. Un piatto sfizioso ma sanissimo, poco calorico e ricco di benefiche virtù.
1
Per realizzare la barba di frate saporita mondate molto bene la verdura, eliminando con un coltellino la parte finale, fibrosa, del fusto. Sciacquatela più volte sotto l'acqua corrente per eliminare tutti i residui terrosi e quindi cuocetela per 5 minuti in acqua bollente, leggermente salata, o meglio ancora al vapore. Sgocciolatela molto bene per eliminare l'acqua in eccesso. Nel frattempo scaldate in un tegame 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, togliendolo poi appena è dorato. Aggiungete le acciughe dissalate, deliscate e tagliate a pezzetti e quando cominciano a sciogliersi unite la verdura.
2
Fate insaporire la verdura a fuoco basso per circa 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe fresco di macina e servite la barba di frate saporita.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.