Pan di Spagna alle mandorle e lamponi

Il pan di Spagna alle mandorle e lamponi è una delizia che vi conquisterà al primo morso. Non la classica torta da credenza, ma un dolce con una consistenza irresistibile, umido e profumato, perfetto come dessert per concludere una cena romantica o un pasto con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

Uno strato di zucchero e mandorle a lamelle copre un pan di Spagna alle mandorle e lamponi morbido e umido al punto da poter esser gustato così com'è, senza l’aggiunta di creme o panna, al massimo con un bicchierino di ratafià per esaltarne il profumo. Ottimo a fine pasto, è il dessert perfetto per concludere con dolcezza una cena romantica o un pasto con gli amici.A leggere la ricetta vi renderete subito conto che non si tratta del classico Pan di Spagna. L’aggiunta della pasta di mandorle, ricca di oli e zuccheri, lo trasforma in un impasto meno asciutto e più fondente al palato, ulteriormente arricchito dai lamponi. Per la farina, invece, vi consigliamo di preferirne una adatta per le frolle, con un basso tenore di proteine e una forza (W) compresa tra 150 e 170.Le mandorle, buone e nutrienti, sono protagoniste di molte altre ricette dolci, alcune come la Sbrisolona mantovana, i Ricciarelli senesi, la Torta caprese, il Parrozzo abbruzzese rientrano nei ricettari della tradizione. Altre come la deliziosa crostata frangipane sono frutto della fantasia di pasticcieri e golosi.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mandorle, Torta Camilla, Torta con pinoli e mandorle, Torta di mandorle senza burro, olio e lievito 
1

Per preparare il pan di Spagna alle mandorle e lamponi per prima cosa tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliate a pezzetti anche la pasta di mandorle. Nella planetaria con la foglia montate la pasta di mandorle con le uova.

2

Unite al composto la farina e lievito setacciati, poi, al completo assorbimento delle polveri, aggiungete il burro. Imburrate uno stampo da 15 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto. Mettete sopra i lamponi senza schiacciarli troppo, tanto in cottura tenderanno a scendere sul fondo.

3

Coprite con un po’ di mandorle a lamelle, poi spolverizzate tutto con abbondante zucchero a velo, quindi cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

4

Lasciate raffreddare il pan di Spagna alle mandorle e lamponi e spolverizzatelo ancora con un po’ di zucchero a velo prima di servirlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE E LAMPONI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto