Orzotto al radicchio, gorgonzola e noci

L'orzotto al radicchio, gorgonzola e noci è una declinazione del classico risotto. La presenza dell'orzo rende più rustico questo primo piatto che ha una preparazione facile e veloce. Un'idea per un pranzo invernale robusto e gustoso.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un primo piatto invernale che strizza l'occhio alla cucina tradizionale, ma con un tocco diverso: l'orzotto al radicchio, gorgonzola e noci è la soluzione ideale se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare a portare in tavola una pietanza corposa e ricca di gusto.

L'orzo va “trattato” esattamente come il riso, ed è un'ottima alternativa se volete variare nell'alimentazione le fonti di carboidrati e non limitarvi alla pasta e al riso. Il suo sapore delicato non “sovrasta” quello del condimento, che in questo caso è piuttosto importante, ma anzi esalta sia il gusto amarognolo del radicchio, sia quello dolcemente deciso del gorgonzola. Potete gustare l'orzo anche in altre ricette, come ad esempio la Zuppa d'orzo, di origini trentine, o la Zuppa di cannellini, orzo e patate allo zafferano.

L'orzo precotto è un'alternativa pratica, ma comunque sana per tagliare i tempi di preparazione e cottura senza alterare i sapori e le proprietà organolettiche di questo cereale.

Non dimenticate di tenere da parte qualche gheriglio di noce con cui cospargere i piatti prima di servirli. Le noci infatti, con la loro croccantezza, danno equilibrio e struttura all'orzotto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al radicchio rosso di Treviso, Minestra con orzo e legumi, Insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati

1

Per preparare l'orzotto al radicchio, gorgonzola e noci, pulite il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Fate lo stesso con i cipollotti e lasciateli appassire in una casseruola con una noce di burro. Versate l’orzo e fatelo tostare insieme al condimento. Aggiungete gradualmente il brodo man mano che l’orzo lo assorbe avendo cura di mantenere i chicchi sempre ricoperti di liquido.

 

 

2

Proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione dell’orzo. Togliete dal fuoco, mantecate con una generosa noce di burro, il pepe e le noci tritate grossolanamente con il coltello. Aggiungete il gorgonzola a cubetti e mantecate ancora. Distribuite in quattro piatti singoli. Ultimate ancora con qualche gheriglio di noce e servite l'orzotto al radicchio, gorgonzola e noci ben caldo.

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORZOTTO AL RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI "

Risotto di farro e orzo al burro

In una casseruola scaldate il brodo, aggiungete il sedano e le carote tagliati a pezzetti e cuoceteli per 15 minuti. Quindi aggiungete nel recipiente l’orzo e il farro sgocciolati dal loro liquido di conservazione, metà burro e cuocete... Leggi tutto

Pastiera salata

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte. Leggi tutto

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto