Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e da abbinare. Ottime con la carne o il pesce alla griglia, sono buonissime con i formaggi e i salumi, anche come antipasto. In questa ricetta abbiamo aggiunto un condimento leggermente piccante che vi conquisterà.

Condividi

INGREDIENTI

Preparare le melanzane grigliate è sempre un'ottima idea: si possono servirecome antipasto o contorno e generalmente piacciono a tutti. La ricetta, inoltre, è facile e veloce. Noi le abbiamo condite con olio, aglio e peperoncino ma se non gradite il sapore piccante o volete rendere la marinata ancora più aromatica potete aggiungere un po' di origano, del prezzemolo o ancora timo o menta tritati. Il risultato è migliore se si lasciano riposare una volta condite per un'ora circa, ma sono buone anche se consumate subito.

Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea.

Appena tolte dalla piastra, e senza unirvi alcun condimento, le melanzane alla griglia sono alla base di tante altre ricette gustose come la Parmigiana di melanzane grigliate, gli Involtini di melanzane, ricotta e noci o le Melanzane alla pizzaiola.

Data la sua vasta disponibilità territoriale la melanzana è un ingrediente tipico di molti piatti della cucina mediterranea. Dalla nostra Pasta alla Norma fino al Babaganoush di tradizione sefardita passando per la Mussaka turca sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare.

Anche perché la melanzana è un ortaggio coltivato in tante varietà differenti per colore, forma e resa in cucina. Per saperne di più potete leggere Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane fritte, Melanzane ripiene, Melanzane gratinate, Verdure alla griglia

1

Preparare le melanzane grigliate è molto semplice. Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro: non devono essere troppo sottili o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate una padella tipo bistecchiera, in alluminio o in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.

2

Posizionatele su un piatto mano a mano che sono pronte. Preparate quindi la marinata: versate l'olio in una ciotolina, unitevi una presa di sale e una macinata di pepe, lo spicchio d'aglio tritato e una punta di peperoncino finemente tagliuzzato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il sale sarà completamente sciolto.

3

Spennellate abbondantemente le melanzane con la marinata e disponetele a strati sul piatto da portata. Lasciate quindi riposare le melanzane grigliate prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE GRIGLIATE"

Mousse piccante al pomodoro

La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice e sfizioso. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito. Leggi tutto

Capesante sfiziose

Le nostre capesante sfiziose in padella sono un antipasto di pesce facile ed elegante. Per dare una nota croccante e super gustosa abbiamo aggiunto mandorle siciliane e briciole di pane profumate al timo fresco. Leggi tutto

Carciofi ripieni

Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. Il ripieno di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Irresistibili! Leggi tutto

Pancake coreano

Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto

Capesante gratinate

Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione).... Leggi tutto