Melanzane alle acciughe

Le melanzane alle acciughe sono sottili chips di melanzana condite con una riduzione a base di acciughe e prezzemolo. Invitanti e appetitose sono un contorno estivo che si può proporre anche come antipasto agli amici invitati per cena. Da gustare possibilmente con un bicchiere di vino bianco!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le melanzane alle acciughe sono una ricetta semplice per realizzare un contorno decisamente stuzzicante. Si tratta di melanzane a fettine che vengono prima fritte e poi condite con una riduzione saporita. La preparazione è facile e veloce e richiede una sola accortezza: la temperatura dell'olio deve essere piuttosto elevata, in questo modo quando vi si immergono le fettine di melanzana si forma subito una crosticina che impedisce alla polpa di assorbire troppo unto.

Si è detto e ripetuto più volte: le melanzane sono versatili e sempre buone. Resta comunque innegabile che le melanzane fritte hanno una marcia in più. Le Polpette di melanzane, le Melanzane ripiene fritte e il Fiore di melanzane lo dimostrano ampiamente.

Anche le acciughe sono un ingrediente particolarmente versatile. Freschissime e fritte costituiscono uno dei più golosi antipasti di pesce in assoluto, conservate sott'olio o sotto sale rendono stuzzicanti e saporiti anche i piatti più semplici. Le Linguine alle acciughe e pinoli, i Carciofi alle acciughe, o gli Spaghetti alla chitarra con olive, acciughe, limone e mollica fritta sono solo alcuni esempi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Anelletti con melanzane e cernia, Involtini di salmone e melanzane con ripieno di zucchine, Insalata di polpo freddo e melanzane, Melanzane sott'olio

1

Per preparare le melanzane alle acciughe lavate e asciugate bene le melanzane e poi tagliatele a fette regolari, di circa mezzo centimetro di spessore. Friggetele in abbondante olio e mano a mano che sono pronte trasferitele su carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso. Disponetele quindi su un piatto da portata.

2

Scaldate in un tegamino 4 cucchiai di olio e fatevi dorare lo spicchio d'aglio. Eliminatelo appena avrà preso colore e aggiungete le acciughe. Se utilizzate acciughe intere conservate sotto sale abbiate cura di diliscarle e poi dissalarle lavandole sotto l'acqua corrente, quindi asciugatele prima di immergerle nell'olio. Se invece utilizzate filetti di aciughe sott'olio già diliscati potete utilizzarle così come sono.

Quando si saranno ammorbidite schiacciatele con una forchetta perché si sciolgano bene e unitevi quindi un cucchiaio di aceto e il prezzemolo tritato. Lasciate sfumare e togliete dal fuoco.

3

Versate questo condimento sulle melanzane fritte e servite subito le vostre melanzane alle acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE ALLE ACCIUGHE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto