Insalata greca

L'insalata greca è una tipica pietanza estiva: un piatto unico sano e nutriente che si può servire anche come antipasto o contorno. Alla base della ricetta ci sono ingredienti di stagione: pomodori e cetrioli innanzitutto, cipolle, olive e il più famoso formaggio greco, la feta. Un connubio di sapori irresistibile.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sapori e colori mediterranei per l'insalata greca, una pietanza tipicamente estiva che riunisce il meglio dei prodotti di stagione: pomodori maturi, cetrioli croccanti, cipolle rosse e dolci, peperoni verdi. A completare olive nere e feta e un giro di olio extravergine d'oliva.

Non esiste un'unica ricetta per preparare quest'insalata, neppure in Grecia. In ogni luogo infatti, sia esso sulla penisola o su un'isoletta, quest'insalata mista si compone con le tipicità del territorio, andando a scegliere tra le svariate qualità dei pomodori, delle olive e anche del formaggio in salamoia più famoso entro e fuori confine. Ad accompagnare l'insalata greca spesso ci sono anche dei crostini di segale e una ciotola di Tzaziki.

Quando le giornate estive si fanno particolarmente calde, un'insalata che contenga cetrioli e pomodori risulta particolarmente piacevole ed apprezzata. Tanto quanto le insalate a base di frutta, come l'Insalata ricca ad esempio o l'Insalata di avocado, mango e carote.

E se di feta siete appassionati, provate questo sapido formaggio, prodotto con latte di pecora e conservato in salamoia, anche nelle ricette che prevedono la cottura. Ad esempio, cimentatevi nella tipica Torta greca con spinaci e feta ma anche nella Torta salata con porri e feta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con pomodorini, feta e olive, Insalata colorata, Pomodoro alla greca

1

Per preparare l'insalata greca iniziate a lavare, asciugare e tagliare tutte le verdure. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Mondate il peperone eliminando i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a listarelle sottili. Tagliate i pomodori a pezzi e la cipolla in falde non troppo sottili. Cominciate a disporre il cetriolo in un'insalatiera capiente o un largo piatto da portata. Spolveratelo con poco pepe e sovrapponetevi i pomodori. 

2

Aggiungete le listarelle di peperone e la cipolla, quindi le olive.

3

Condite con sale, pepe macinato al momento e un giro d'olio. Disponete in cima alle verdure il panetto di feta.

4

Condite anche quest'ultima con un giro d'olio e una spolverata di pepe quindi servite subito l'insalata greca. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA GRECA"

Insalata pantesca

L'insalata pantesca è una tipica ricetta dell'isola di Pantelleria, una pietanza fresca e gustosa a base di patate lesse, pomodori, olive, cipolla e i capperi di Pantelleria. Un trionfo di sapori genuini! Leggi tutto