Insalata di pollo

Ricetta facile e veloce, l'insalata di pollo è l'ideale per un pranzo appetitoso anche quando fa caldo: un piatto unico, o un secondo completo, pronto in un quarto d'ora. Questa preparazione si compone di pollo arrosto o lessato, sedano e lattuga croccanti e una maionese delicata che avvolge gli ingredienti senza appesantirli. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Di chiara origine anglosassone l'insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d'estate. È una ricetta facilissima che consente di realizzare un piatto unico gustoso a base di carne e verdure, perfetta a pranzo o per una cena leggera.

La regola di base è partire dal pollo freddo. Che sia un pollo arrosto, lesso o un petto alla piastra, l'importante è cuocerlo con largo anticipo in modo che la carne sia compatta e più saporita al momento dell'impiego. Oltre al petto, usate coscia e sovracoscia: sprechi zero e carne molto più saporita. 

Come sempre vi raccomandiamo di preparare da voi la maionese: la ricetta non è complessa e il gusto è infinitamente superiore. Volendo, potrete renderla un po' più leggera seguendo la ricetta indicata nell'Insalata di pollo con maionese allo yogurt e fagiolini.

Per un'alternativa ancora più fresca sostituite sedano e lattuga con mela e ananas, omettendo olive e capperi. In questo caso allungate la maionese con un po' di panna liquida per renderla più delicata nel sapore.

Se siete appassionati di insalate complete e gustose, anche con il pesce, provate l'Insalata di salmone e asparagi o l'Insalata di moscardini e fagiolini.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tacos di rosti con insalata di pollo, Involtini di pollo ai pistacchi e insalata di melone, Insalata di riso e pollo con zenzero allo zafferano

1

Per realizzare l'insalata di pollo iniziate a spezzettare la carne con un coltello: i pezzetti e gli sfilacci ottenuti non devono necessariamente essere tutti della stessa dimensione. Lavate e asciugate il sedano, eliminate eventuali filamenti e quindi tagliatelo a pezzetti.

2

Lavate e asciugate le foglie di lattuga. Raccogliete in un'insalatiera capiente il pollo e il sedano fatto a pezzetti.

3

Tagliate la lattuga a listarelle e unitela al pollo col sedano. Preparate una maionese con un solo uovo, seguendo la ricetta base e tenendola piuttosto liquida. Distribuitela sull'insalata.

4

Unite le olive nere, i capperi se graditi e mescolate bene e aggiustate di sale e pepe macinato al momento. Servite subito la vostra insalata di pollo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POLLO"

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Salmone al forno con asparagi

Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto semplice, gustoso e salutare. ​Spezie, odori e condimenti per portare in tavola una portata di pesce che piacerà a tutti. La ricetta è facile e veloce sia nella fase della preparazione sia in... Leggi tutto

Costolette di agnello al forno

Il carrè di costolette di agnello al forno è una pietanza prelibata: carne tenera, saporita e una ricetta semplice per un secondo piatto perfetto sulla tavola di Pasqua, ma anche per un pranzo della domenica in famiglia. Leggi tutto