Insalata di carciofi

L'insalata di carciofi è il modo migliore per gustare i primi carciofi, raccolti quando sono giovani e teneri e consumati crudi. ​La ricetta è semplicissima, con olio extravergine di oliva, sale e pepe in pochi minuti ecco un antipasto o un contorno straordinari.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di carciofi, preparata con i carciofi crudi, è sicuramente il modo migliore per gustare i primi carciofi, raccolti quando sono giovani e teneri.

Scegliete i carciofi sardi spinosi, particolarmente saporiti, puliteli accuratamente e tagliate le teste a fettine sottili (i gambi torneranno utili per aromatizzare una minestra). Conditele con un buon olio extravergine di oliva, sale e grana a scaglie. Stop. Ricetta facilissima e veloce nella preparazione, fatto salvo il tempo di pulizia degli ortaggi. Così preparati i carciofi in insalata sono un ottimo antipasto, e un contorno raffinato.

Anche l'Insalata di funghi porcini e l'Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, dimostrano come ortaggi comunemente consumati cotti si possano gustare crudi e con grande soddisfazione del palato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi al forno, Carciofi alla romana, Carciofi trifolati, Carciofi ripieni

1

Preparare l'insalata di carciofi è molto semplice. Procuratevi dei carciofi freschi e procedete nella pulizia. Preparate una ciotola di acqua fredda a cui avrete aggiunto del succo di limone, vi immergerete le fettine di carciofi una volta tagliati, per evitare che anneriscano. Eliminate i gambi, tagliate 3 cm circa di punte e scartate le foglie esterne, più dure, fino ad arrivare a quelle tenere. Dividete il carciofo in due e, con uno spelucchino, eliminate con cura tutta la barba interna. Procedete ora al taglio del carciofo in fettine sottili. Immergetele via via nell'acqua.

2

Disponete i carciofi su un piatto da portata e contiteli con la citronette (olio, limone, sale e pepe). Completate con una generosa dose di grana padano in scaglie.

3

Servite subito l'insalata di carciofi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CARCIOFI"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto