Fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano

Una ricetta di pesce facile che fa parte di uno dei nostri libri di cucina. Una volta assaggiata, la fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano non si dimentica più. Preparatela per una cena speciale con gli amici, è un primo di pasta delizioso e diverso dal solito.

Condividi

INGREDIENTI

La fregola è uno dei prodotti più identitari della Sardegna: deliziosa in molte ricette e ancora più prelibata con il pesce, è una pasta di semola che, per modalità di cottura, può ricordare un risotto.La ricetta della fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano viene direttamente dal nostro libro Pesce facile della collana Ricette Furbe.Quando l'abbiamo preparata, ancora prima dell'assaggio siamo rimasti incantati dal profumo delicato e aromatico di questa fregola, che è ottima se cercate un primo di pesce facile e, allo stesso tempo, goloso.L'aroma caratteristico dello zafferano esalta l'intensità delle vongole e si abbina al meglio con la dolcezza e la freschezza dei piselli e del pomodoro. Assaggiandola, questa fregola con le vongole ci ha ricordato, alla lontana, la paella di pesce, ma in versione molto più semplificata e alla portata di tutti!Per molte altre ricette sfiziose perfette per cena e per tutta la famiglia, c'è il nostro libro:Pesce facile (Editoriale Domus)Pagine: 156Prezzo di copertina: € 12,90Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online 
1

Risciacquate le vongole sotto l’acqua corrente e mettetele a bagno in acqua fredda per almeno 3 ore, cambiando l’acqua più volte. Sciacquatele, scolatele e mettetele in una padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Cuocetele coperte per 3-4 minuti, a fiamma vivace, finché si saranno aperte.

2

Sgusciate le vongole, tranne alcune che terrete intere per la guarnizione, eliminate quelle che non si sono aperte e filtrate il fondo di cottura con un colino coperto da una garza. Stemperate lo zafferano nel liquido tiepido e tenetelo da parte.

3

Lavate e incidete a croce i pomodori, tuffateli in acqua in ebollizione per 30 secondi, scolateli con un mestolo forato, pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente. Scaldate in una larga padella 4 cucchiai di olio e il restante spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Unite i pomodori, mescolate e lasciate insaporire. Dopo 2-3 minuti aggiungete i piselli, salate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Unite al sugo le vongole con il loro fondo di cottura e tenete da parte.

4

Lessate la fregola in abbondante acqua salata in ebollizione per circa 12 minuti, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo di vongole insieme a un mestolino di acqua di cottura, lasciate insaporire per pochi istanti e servite la fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FREGOLA CON VONGOLE, PISELLI, POMODORO E ZAFFERANO"

Risoni al pomodoro

La ricetta dei risoni al pomodoro è tanto facile quanto deliziosa, un primo da gustare in famiglia per una cena pronta in poco tempo che piace a tutti. Noi li abbiamo resi ancora più speciali con un tocco di roquefort, inaspettato. Leggi tutto

Zuppa di cozze napoletana

Se amate i primi piatti di mare super saporiti, la zuppa di cozze napoletana è un vero must. Esistono diverse versioni di questa ricetta tradizionale, ma tutte mantengono come protagonisti le cozze e il polpo, esaltati da un fondo a base di olio al... Leggi tutto

Bomba di riso reggiana

La bomba di riso è una ricetta reggiana che già dal nome non lascia spazio all'immaginazione. Si tratta di un piatto unico sostanzioso, un timballo di riso ai formaggi ricoperto di prosciutto cotto e completato da una generosa cucchiaiata di ragù. Leggi tutto