Danubio salato allo yogurt

Il Danubio salato allo yogurt è la ricetta di un lievitato sfiziosissimo, una torta speciale costituita da tante singole ​pagnottelle che nascondono un goloso ripieno. Perfetto per l'aperitivo, un brunch o come antipasto per una cena con tanti amici. Da mangiare con le mani e gustare in compagnia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il Danubio salato allo yogurt è un lievitato composto da tante soffici pagnottelle, cotte in teglia l'una stretta all'altra, che nascondono un goloso ripieno di salame e provola. La ricetta non è complessa, necessita di minima manualità e dell'accortezza di suddividere l'impasto in parti che abbiano lo stesso peso. Perfetto come antipasto, per un'aperitivo con gli amici o il buffet delle feste il Danubio salato allo yogurt va rigorosamente mangiato con le mani e gustato in compagnia. Il Danubio salato è un "rustico" della tradizione napoletana, per quanto le sue origini rimandino sicuramente a simili preparazioni, dolci, mitteleuropee: il Buchtel in primo luogo. L'impasto è molto simile a quello di una pasta brioche, in versione salata, e viene sottoposto a doppia lievitazione. La seconda, fatta quando le palline sono già state formate e farcite, consente il risultato finale di un'unica "torta" costituita da singole parti. Lo yogurt favorisce la lievitazione e rende le pagnottelle ancora più morbide e soffici. Potete preparare il Danubio salato anche scegliendo sfiziosi ripieni diversi per ogni singola pallina, così da stupire e viziare i vostri ospiti. Lo stesso vale per il Danubio dolce che noi vi proponiamo ripieno di Crema pasticciera ma che potete rielaborare secondo i vostri gusti. Lievitati deliziosi che vi suggeriamo di provare sono senz'altro i Panini al latte, il Challah e il Pane di patate e cioccolato preparato con panna acida.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio pizza, Pan di Spagna salato, Angelica salata, Casatiello rustico napoletano

1

Per realizzare il Danubio salato allo yogurt iniziate dalla pasta. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, il lievito, lo zucchero, lo yogurt, le uova e metà del latte. Iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta K. Quando avrete ottenuto un composto unico, aggiungete il latte e il sale e montate il gancio. Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a quando l'impasto apparirà molto liscio, elastico e si sarà aggrappato al gancio.

2

Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore.

3

Trascorso questo tempo trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Suddividetelo in pezzi da 45 g ciascuno e disponeteli via via sulla superficie di lavoro, coprendoli con un canovaccio inumidito. Stendeteli uno alla volta in un disco e farciteli con il salame a dadini e la provola. Riportate i lembi di pasta verso il centro in modo da formare una pallina.

4

Chiudete saldamente la base facendo pressione e ponete i fagottini all'interno di una teglia da 28 cm di diametro rivestita con carta forno. Disponeteli inizialmente lungo la circonferenza più larga e poi in quelle più interne fino ad arrivare al centro. Fate lievitare coprendo con un canovaccio per altri 45 minuti circa o, comunque, fino a quando non ci saranno più spazi vuoti tra un fagottino e l'altro.

5

Preriscaldate il forno a 200°. Spennellate il danubio salato allo yogurt con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di chia. Cuocete per 30-35 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, trasferitelo con delicatezza su un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DANUBIO SALATO ALLO YOGURT "

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto