Crostata di fragole

La crostata di fragole è un dolce bellissimo e delizioso, ideale per concludere un pranzo o una cena speciali o per festeggiare un compleanno di primavera. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma un po' di attenzione e pazienza, per un risultato magnifico.

Condividi

INGREDIENTI

La crostata di fragole che vi proponiamo è un dolce spettacolare. Super golosa e scenografica è una perfetta torta di compleanno e il dessert ideale per chiudere in bellezza un pranzo speciale.La ricetta non è complessa ma poiché si tratta di un dolce composto da più preparazioni diverse, è bene calcolare con attenzione  i tempi necessari affinché al momento dell'assemblaggio tutte le componenti siano pronte per essere lavorate. Il guscio di pasta frolla, per esempio, necessita di un adeguato tempo di riposo per risultare ben maneggibile e fragrante dopo la cottura. La farcitura della crostata è composta da un fresco gel di fragola e una soffice crema diplomatica il cui contrasto, arricchito dalle fragole fresche in superficie, è semplicemente divino. Aiutatevi a stendere la crema possibilmente con una sac-à-poche poiché i due strati non devono mischiarsi.Siamo convinti che una crostata alla fragola sia sempre motivo di entusiasmo e se anche voi siete della stessa idea, oltre alla classica crostata di frolla, provate anche la crostata morbida alle fragole, la crostata di fragole e fragoline con pasta sfoglia o la crostata alle fragole e Nutella senza cottura.E poi sbizzarritevi con tutti i dolci con le fragole che abbiamo preparato per voi con questi deliziosi frutti primaverili.ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al cioccolato bianco e fragole, Crostata di frutta, Crostata al cioccolato e caramello, Crostata meringata al limone con frutta
1

Per realizzare la crostata di fragole preparate una pasta frolla seguendo la nostra ricetta. Dopo l'adeguato riposo stendetela con il matterello a uno spessore di 2 mm e foderatevi uno stampo da crostata da 25 cm di diametro.

2

Coprite il guscio di frolla con carta da forno o pellicola alimentare e riempitelo con fagioli secchio con gli appositi pesetti di ceramica così da evitare rigonfiamenti in cottura.

3

Cuocete la frolla in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti, quindi togliete i fagioli e terminate la cottura per altri 10 minuti fino a che diventerà dorata. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.

4

Preparate ora il gel di fragole: mondate le fragole, tasferitele nel mixer e frullatele con il succo di limone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

5

Trasferite la purea di fragole in un tegame versandola attraverso un setaccio fine, così da eliminare tutti i semini. Unite lo zucchero e l'agar agar e portate a bollore per un minuto mescolando.

6

Versate ora la purea zuccherata in una teglia larga e lasciatela raffreddare e rassodare completamente in frigorifero, ci vorranno 20-25 minuti.

7

Una volta freddo il composto si sarà gelatinato, quindi frullatelo fino a renderlo ben liscio.

8

Riempite con il gel di fragole il guscio di pasta frolla freddo quindi ricoprite il tutto con la crema diplomatica preparata seguendo la nostra ricetta. Aiutatevi a stendere bene la crema con una sac-à-poche o una spatola.

9

Mondate le fragole, tagliatele a spicchi e disponetele sulla crostata in modo da creare una decorazione asimmetrica. Completate la crostata di fragole con qualche fogliolina di menta a piacere, una lieve spolverata di zucchero a velo e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI FRAGOLE"

Crostata di fragole fresche

Come non amare la crostata di fragole fresche con quel sapore genuino che ci rimanda all'infanzia? La pasta frolla dalla consistenza croccante, incontra la vellutata crema pasticcera, creando la base perfetta su cui adagiare le fragole: i... Leggi tutto

Crostata di fragole e fragoline

La crostata è uno dei dolci più classici della pasticceria: cotta in forno nell'apposito stampo, è composta da una crosta di pasta generalmente ricoperta di frutta fresca, marmellata, confettura, o creme. Può inoltre essere arricchita con... Leggi tutto