Crostata al cioccolato bianco e fragole

La crostata al cioccolato bianco e fragole è una ricetta golosa e fresca, facile da preparare e perfetta per essere gustata in famiglia o come torta di compleanno. Una base di croccante pasta frolla contiene una crema al cioccolato bianco e mascarpone: davvero irresistibile.

Condividi

INGREDIENTI

La crostata al cioccolato bianco e fragole è una ricetta facile e golosa: una croccante pasta frolla racchiude una crema al mascarpone e cioccolato bianco, sormontata da un tripudio di frutta fresca. Una torta perfetta da gustare in famiglia o per un compleanno.

Le crostate sono un dessert classico che si presta ai più svariati abbinamenti: da quelli più tradizionali con le marmellate come la Crostata alla marmellata di albicocche, o con le creme (vedi la Crostata alla Nutella) a quelli più creativi, da provare: la Crostata al cacao profumata all'arancia, la Crostata al miele e pane o la Crostata cappuccino.

Durante la bella stagione le crostate sono torte perfette per esaltare tutto il gusto della frutta fresca. Qualche esempio? La Crostata di savoiardi con frutti rossi, con i biscotti come base al posto della pasta frolla o la Crostata senza cottura con fichi e more, una ricetta estiva che non ha bisogno di essere messa in forno.

E per chi non impazzisce per i dolci, le crostate sono anche in versione salata: assaggiate la Crostata salata con germogli di ravanello, la Crostata di riso e asparagi o la Crostata salata di peperoni, non ve ne pentirete!

1

Preparate la base della crostata con la ricetta della pasta frolla. Dopo il necessario riposo, stendete il panetto con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola a uno spessore di 5 mm. Distribuitela all'interno di uno stampo da crostata da 20 cm di diametro con fondo amovibile e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ponete all'interno un foglio di carta forno e gli appositi pesetti (o legumi secchi). Cuocete in bianco a 180° per 15 minuti, poi per altri 5 togliendo i pesetti o i legumi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

2

Nel frattempo ammorbidite il mascarpone e il cioccolato bianco tritato a bagnomaria. Inizialmente non mescolate: fatelo quando la maggior parte del cioccolato si sarà sciolto. Girate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo: trasferite in una ciotola e portate a temperatura ambiente.

3

Una volta pronto, versate il composto all'interno del guscio di frolla ormai freddo e livellate. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore o fino a quando il composto si sarà rassodato. Al momento di servire completate con le fragole tagliate a metà, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE"

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto