Corona di biscotti di Natale
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
Biscotti e Natale sono un binomio inscindibile, caro all'infanzia, fatevi aiutare dai bambini per preparare questa scenografica corona di biscotti di Natale. Una ricetta molto facile, ma di grande impatto e divertitevi a provare tante altre ricette facilissime di biscotti natalizi!
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Luogo di riposo in frigorifero
- Tempo di riposo 1h
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 130 g di burro freddo
- 90 g di zucchero
- 60 g di farina di mandorle
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale PER LA GHIACCIA REALE:
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- colorante alimentare rosso liquido
INTRODUZIONE
Il Natale si avvicina, è il momento giusto per riunire in cucina grandi e piccini e sfornare biscotti!
La corona di Natale di biscotti è molto facile da fare, si utilizza un impasto semplice e si uniscono insieme tanti deliziosi biscotti con le formine a stella.
Come la ghirlanda di pane, la corona di biscotti di Natale può essere anche un bellissimo centrotavola, con delle candele nel mezzo oppure, per una decorazione tutta da mangiare, nel centro della corona di biscotti si possono anche mettere dei simpatici muffin sotto forma di palline di Natale.
Biscotti e Natale sono proprio un binomio inscindibile, caro all’infanzia, quando è bello farsi aiutare dai bambini per preparare insieme i biscotti da lasciare a Babbo Natale. Oltre alla scenografica corona di biscotti di Natale potete provare tante altre ricette facilissime, come quella dei biscotti alle mandorle, decorati di ghiaccia rossa o la golosa ricetta dei biscotti alla cannella e arancia, perfetti anche per essere messi in una bella scatola, per un regalo di Natale dolce e pensato.
Restando sui grandi classici, non possono mancare i mitici biscotti pan di zenzero, con cui si può anche fare l’alberello di Natale di pan di zenzero, scoprite queste e tante altre ricette di Natale selezionate per voi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Alberello di Natale di cioccolato e frutta secca, Panpepato, Torta di panettone
Come preparare: Corona di biscotti di Natale
Per l’impasto della corona di biscotti di Natale, nella ciotola della planetaria sabbiate la farina 00 e quella di mandorle con il burro tagliato a tocchetti utilizzando la frusta k a bassa velocità. Aggiungete il tuorlo, lo zucchero e il sale quindi azionate di nuovo l’apparecchio e impastate molto velocemente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendetela con il mattarello su una spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 4 mm. Utilizzando un anello da pasticceria (o il fondo di una teglia) ricavate un cerchio da 20 cm di diametro utilizzando la punta di un coltellino.
Utilizzando una tazza ricavate un disco interno più piccolo in modo da ottenere una corona della larghezza di 4-5 cm. Ponetela delicatamente su una teglia rivestita di carta forno e cuocetela a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Nel frattempo reimpastate tutti i ritagli di pasta e stendeteli con il mattarello portandoli sempre a uno spessore di 4 mm. Utilizzando dei tagliabiscotti a stella di forme differenti, ricavate tante sagome che disporrete, opportunamente distanziate, su una placca foderata di carta forno. Cuoceteli a 180° per 12 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente.
Quando i biscotti si saranno raffreddati preparate la ghiaccia: iniziate a montare l'abume e, quando noterete la comparsa della schiuma iniziale, cominciate ad aggiungere lo zucchero setacciato un po' alla volta continuando a montare. Unite anche le gocce di limone (ne dovrebbero bastare 4-5, ma comunque regolatevi in base alla consistenza della ghiaccia). Utilizzatene un po' come collante per fissare i biscotti alla corona componendo un motivo decorativo a piacere.
Suddividete la ghiaccia ottenuta a metà e trasferitene una all'interno di una sac à poche senza bocchetta. Unite alla glassa restante qualche goccia di colorante alimentare rosso fino a ottenere la colorazione desiderata. Trasferite il tutto all'interno di una seconda sac à poche. Foratele all'estremità e decorate i biscotti.
Lasciate asciugare la decorazione. La vostra corona di biscotti di Natale è pronta!
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto