Ciambellone variegato al cacao

Il ciambellone variegato al cacao è una ricetta facile e golosa. Perfetto per una colazione o una merenda, è un dolce soffice e morbido che si prepara in pochi semplici passaggi. Una ciambella bicolore che piacerà davvero a tutti. 

Condividi

INGREDIENTI

Il ciambellone variegato al cacao è un dolce classico, ma sempre di sicuro successo. Si tratta di una ricetta facile e golosa perfetta da gustare a colazione o a merenda. Questa ciambella bicolore si prepara in pochi e semplici passaggi e, dopo 40 minuti in forno, è pronta per essere servita. In questa variante abbiamo utilizzato lo zucchero di canna al posto di quello bianco, per un risultato rustico e raffinato al tempo stesso.  

Le ciambelle sono tra i dolci più amati in quanto nella loro semplicità e bontà riportano a una dimensione familiare e casalinga e si possono realizzare in tantissime varianti: dalla Ciambella con le pesche e la Ciambella alle carote all'irresistibile Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum. Tra i ciambelloni più golosi, invece, non potete non provare il Ciambellone con glassa al limone e il Ciambellone ripieno di cioccolato.

E se amate più il salato, ecco due ricette da non perdere: il Ciambellone di toast con prosciutto e formaggio e la Ciambella di speck e patate.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di albicocche e ricotta; Chiffon cake alla Nutella; Torta al caffè e gocce di cioccolato.

1

Preparare questo ciambellone variegato al cacao è molto semplice. Unite in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, l’olio di semi, lo zucchero di canna, le uova e l’acqua. Montate con l’aiuto di una frusta elettrica al fine di ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. Prelevate metà del composto ottenuto e mettetelo in un’altra ciotola: miscelatelo con il cacao amaro in polvere setacciato per avere così due impasti: uno chiaro e uno scuro.

2

Riempite un sac à poche alternando i due composti e farcite uno stampo da ciambella del diametro di 20-22 cm già imburrato. Con uno stecchino tracciate una striatura sulla superficie e infornate a 170° per 40 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e sformatelo. Cospargete il ciambellone variegato al cacao con dello zucchero a velo e servitelo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE VARIEGATO AL CACAO "

Ciambella di ricotta al cacao

Ciambelle e ciambelloni sono i dolci casalinghi più adatti a colazione e a merenda. E questa ciambella di ricotta al cacao non fa eccezione. Realizzata con ingredienti semplici è una ciambella morbida e nutriente senza essere pesante, ottima anche... Leggi tutto