Carpaccio di salmone marinato

Il carpaccio di salmone marinato è un piatto gustoso a base di pochissimi ingredienti e decisamente facile e veloce da preparare. Nonostante ciò è perfetto da proporre anche per cene speciali e occasioni di festa. Come antipasto o secondo piatto, è una ricetta di sicuro successo.

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo una vera e propria ricetta espressa per preparare il carpaccio di salmone marinato, un piatto gustoso che per quanto semplice si adatta a essere servito come antipasto o secondo piatto anche nelle occasioni un po' speciali e di festa. Perfetta alternativa a un'altrettanto buona tartare di salmone o al più elaborato carpaccio di salmone che parte dal taglio del filetto intero.Trattandosi di una pietanza che prevede pochissimi ingredienti, il salmone crudo viene infatti condito con una semplice citronette classica, per questo è particolarmente rilevante impiegare salmone di buona qualità.Per fare del bene a noi e anche all’ambiente è infatti utile capire da dove arriva il pesce che vogliamo consumare, prediligendo quello pescato in manira sostenibile o quello proveniente da allevamenti distensivi.Per farlo affidiamoci all'etichetta ma anche di aspetti da notare al momento dell'acquisto. Il salmone più buono ha meno striature bianche e un colore roseo più intenso, dovuto ai crostacei di cui si nutre naturalmente. La sua carne è inoltre più compatta. Se volete approfondire l'argomento leggete il nostro articolo: Allevato o pescato, guida pratica per distinguere il salmone buono per noi e per l’ambiente.Infine, dovendo consumarlo crudo, non dimenticate di accertarvi che il salmone fresco che state comprando sia stato abbattuto, processo fondamentale che aiuta a combattere la formazione di microrganismi patogeni e a eliminare il rischio della presenza di anisakis.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carpaccio di spada in salsa di capperi, Carpaccio di tonno con finocchi e tapenade, Carpaccio di salmone e tonno con spinaci novelli, Carpaccio di barbabietola
1

Per preparare il carpaccio di salmone marinato iniziate realizzando una citronette classica con la nostra ricetta base. Adagiate le fettine di salmone sul piatto da portata disponendole leggermente piegate su loro stesse e appena sovrapposte, in modo da creare una base che non sia perfettamente liscia.

2

Distribuite il condimento su tutto il salmone e completate con qualche ciuffetto di aneto e una macinata di pepe. Lasciate quindi riposare in frigorifero per 5-10 minuti. Il carpaccio di salmone marinato è pronto per essere servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARPACCIO DI SALMONE MARINATO"