Calamari con piselli

I calamari con piselli sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, soprattutto partendo da molluschi già puliti. È una ricetta classica e un ottimo modo per cucinare calamari in umido, sia impiegando quelli piccini, sia quelli più grossi tagliati ad anelli.

Condividi

INGREDIENTI

I calamari con piselli sono una classica ricetta della nostra cucina e un modo facile e gustoso per preparare questi deliziosi molluschi. Potete servire i calamari con piselli come secondo piatto oppure sostanzioso piatto unico insieme a del cous-cous o a del riso basmati semplicemente lessato. Se amate i secondi piatti al sugo, scoprite tutte le nostre 20 ricette a prova di scarpetta

Il procedimento è semplice e rapido e il piatto ha il vantaggio che se lo preparate in anticipo e lo lasciate riposare qualche ora risulterà poi ancora più saporito, come tutti gli umidi. Potete inoltre realizzare questa ricetta anche con i totani o con le seppie: variando semplicemente i tempi di cottura, se necessario. Le nostre Seppie e piselli in tegame sono invece una variante della ricetta cucinata in bianco. Così come senza pomodoro ma con contorno sono i Calamari con patate e bietole.

Se invece prediligete la cottura al forno vi proponiamo i Calamari ripieni al forno o i Calamari con patate

Per una gustosa ricetta a base di pasta, invece, con i calamari abbiamo preparato delle gustosissime Tagliatelle con ricotta di capra e calamari e con i piselli gli Ziti ai calamari.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari alla marinara, Calamari al sugo, Calamari ripieni

1

Per realizzare i calamari con piselli iniziate a sciacquare i calamari puliti sotto l'acqua, scolateli bene e quindi tagliate le sacche ad anelli. Riducete anche i tentacoli se sono troppo lunghi. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con l'olio in una padella piuttosto larga, a fuoco dolce. Quando sarà appassita unite i piselli e i calamari, mescolate e sfumate con il vino bianco.

2

Fate andare per qualche minuto, quindi aggiungete i pelati spezzettati. Salate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. 

3

A cottura ultimata spegnete, fate riposare per qualche minuto quindi trasferite i calamari con piselli in un piatto da portata e serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI CON PISELLI"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto