Zuccotto con torrone e panna montata

Lo zuccotto con torrone e panna montata è il dolce perfetto da preparare per le festività natalizie. Una ricetta un po' barocca che non presenta particolari difficoltà per portare in tavola un semifreddo scenografico che alterna sapori e consistenze deliziose: ricche creme al caffè e al cacao, soffice Pan di Spagna e la croccantezza del torrone.

Condividi

INGREDIENTI

Lo zuccotto con torrone e panna montata è un semifreddo perfetto con il quale chiudere in dolcezza un pranzo o una cena delle feste. Coccolarsi con questa ricetta non è complicato e il risultato è un dolce al cucchiaio ricco e super goloso che alterna soffice Pan di Spagna, crema al caffè e al cacao e il morso croccante di torronecioccolato fondente e frutta secca. Se non avete a disposizione l'apposito stampo da zuccotto nessun problema: potete sostituirlo con una ciotola in vetro, o altro materiale, dalle dimensioni adatte e da foderare di pellicola alimentare. Uno zuccotto natalizio che porta in tavola in maniera originale un classico dolce di Natale, il torrone friabile. Da gustare anche nel Tiramisù al torrone o nella golosissima Cheesecake al torrone.

ALTRE RICETTE DI NATALE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Mini zuccotti di panettone con crema pasticciera al caffè, Semifreddo al torroncino

1

Per preparare lo zuccotto con torrone e panna montata, per prima cosa lasciate ammorbidire le uvette nel Cointreau. In una ciotola capiente, o nel boccale della planetaria, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

2

Incorporatevi delicatamente la panna montata utilizzando una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Dividete quindi il composto in due parti. A una aggiungete il cacao, le uvette strizzate e il torrone a pezzettini.

3

All'altra parte di crema unite il caffè solubile, le cialde spezzettate e le gocce di cioccolato. Tagliate il Pan di Spagna, che avrete precedentemente preparato secondo la ricetta base, in due dischi orizzontali e spennellateli bene con il Cointreau.

4

Rivestite con la pellicola trasparente uno stampo semisferico da zuccotto. Versatevi la crema al caffè, cospargetela con i pistacchi tritati e sovrapponete un disco di Pan di Spagna ritagliato secondo la misura esatta.

5

Sopra distribuite la crema al torrone e cacao e terminate con il secondo disco di Pan di Spagna ritagliato a misura. Premete lievemente e ricoprite con la pellicola trasparente. Avvolgete l'intero stampo in carta d'alluminio e riponete il dolce in freezer per sei ore.

6

Al momento di servire estraete lo stampo dal freezer, rovesciatelo sul piatto da portata ed eliminate con delicatezza la pellicola. Decorate il vostro zuccotto con torrone e panna montata a piacere, per esempio con qualche ciliegina candita, granella di pistacchio e una spolverata di cacao.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO CON TORRONE E PANNA MONTATA"

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto