Zucca in padella

La zucca in padella è un contorno delizioso, dalla ricetta facile e veloce, ottimo con secondi di carne, di pesce e formaggi. Il semplice metodo di cottura consente di portare in tavola, in pochi minuti, un piatto sano a base di verdura di stagione che preserva al meglio sapore, colore e principi nutritivi. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zucca in padella è un contorno facilissimo e rapido da preparare, un modo sano e gustoso per presentare uno dei più amati ortaggi di stagione. Ottimo soprattutto servito con arrosti di carne o pesce al forno.

La cottura in padella, proprio perché necessita di un tempo generalmente breve, consente di preservare al meglio il colore, il sapore e le caratteristiche nutritive delle verdure. Ecco perché contorni come i Broccoli in padella, la Scarola in padella o il Cavolo nero in padella dovrebbero comparire spesso sulle nostre tavole.

Per questa ricetta abbiamo scelto una zucca della varietà Butternut, ma potete optare per una tipologia più o meno dolce, a seconda dei vostri gusti. Al rosmarino potete aggiungere salvia, timo o maggiorana. E se volete sapere di più sulle zucche vi invitiamo a leggere il nostro speciale: A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina.

Un'alternativa alla zucca in padella, altrettanto gustosa facile da preparare, è la Zucca al forno.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Purè di patate alla zuccaZucca al forno con patate, cipolle e pomodori, Chips di zucca al rosmarinoFagottini alla zucca e zenzero

1

Per preparare la zucca in padella, iniziate a sbucciarla ed eliminate semi e filamenti. Tagliatela a fette, quindi a cubetti non troppo piccoli e possibilmente tutti più o meno della stessa dimensione.

2

Fate scaldare in una larga padella 2-3 cucchiai d'olio e lasciatevi dorare lo spicchio d'aglio. Quando è colorito unite i cubetti di zucca e del rosmarino in quantità a piacere. Lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando con delicatezza. Togliete lo spicchio d'aglio, bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare.

3

Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri cinque minuti o comunque fino a quando la zucca sarà cotta, morbida ma non disfatta. Al termine della cottura salate la zucca in padella, completate con una macinata di pepe nero e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA IN PADELLA"

Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce è un delizioso contorno che si accompagna a secondi piatti di carne arrosto o alla griglia e a formaggi. Si tratta di una ricetta della tradizione siciliana e prevede che sottili fette di zucca vengano prima fritte... Leggi tutto

Zucca in padella

La zucca in padella è un contorno facilissimo e rapido da preparare, un modo sano e gustoso per presentare uno dei più amati ortaggi di stagione. Ottimo soprattutto servito con arrosti di carne o pesce al forno. La cottura in padella, proprio... Leggi tutto