Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce è un delizioso contorno. Una ricetta dal procedimento facile e veloce per una pietanza che accompagna con gusto secondi piatti di carne arrosto e formaggi. Insieme a questi ultimi si rivela anche un delizioso antipasto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zucca in agrodolce è un delizioso contorno che si accompagna a secondi piatti di carne arrosto o alla griglia e a formaggi. Si tratta di una ricetta della tradizione siciliana e prevede che sottili fette di zucca vengano prima fritte leggermente e poi lasciate marinare in olio, aceto, zucchero, aglio e menta fresca.

Il procedimento è molto facile e veloce; è necessario però che si rispetti un tempo di riposo di almeno un'ora (due o tre ancora meglio) perché la zucca si insaporisca bene. Potete quindi prepararla in anticipo e lasciarla in frigorifero fino al momento di servire. Diventa così, con un buon formaggio, fresco o stagionato, anche un delizioso antipasto.

Questa e simili preparazioni, che prevedono marinature con zucchero e aceto, sono tradizionali in molte zone d'Italia. L'agrodolce infatti, definito altrove scapece o saòr, consente di conservare per qualche giorno le verdure. Famosi esempi la Zucca in saòr, appunto, e la Caponata.

Se cercate ispirazione per altri contorni di verdura in agrodolce, date un'occhiata anche alle Cipolline glassate, le Patatine caramellate o il Radicchio grigliato in agrodolce.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al fornoPurè di patate alla zuccaZucca in padella, Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori

1

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi interni. Tagliatela quindi a fette sottili. Mettete dell’olio in padella e quando sarà ben caldo aggiungete le fettine di zucca. Friggetele da entrambi i lati per 2 minuti circa. Toglietele dall’olio, salatele e tenetela da parte. 

2

Nella stessa padella dove è stata fritta la zucca, mettete l'aceto e lo zucchero. Fate scaldare a fiamma moderata e quando lo zucchero si sarà sciolto unite l’aglio e la menta tritati. Rimettete a questo punto le fettine di zucca, mescolate con molta delicatezza in modo che le fettine restino ben coperte dalla marinata senza, però, rompersi. Lasciate insaporire per pochi minuti. Trasferite il tutto in una pirofila e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

3

Al momento di servire togliete la zucca in agrodolce dal frigorifero, tenetela per 15-20 minuti a temperatura ambiente quindi trasferitela sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA IN AGRODOLCE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto