Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori

Il rosso e l'arancione sono i colori che spiccano dalla teglia di zucca al forno con patate, cipolla e pomodoro, un contorno sano e gustoso facilissimo da realizzare. Perfetto per chi è alle prime armi in cucina è ottimo anche se preparato in anticipo e servito tiepido o appena riscaldato.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Preparare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori è un modo semplice per servire un contorno buono e leggero adatto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto o al forno.

Prepararlo è facilissimo: zucca e patate vengono tagliate a fettine e disposte in teglia a strati alternati con anelli di cipolla. Cubetti di pomodori, olio extravergine e pepe a condire il tutto. Arricchitelo con una spolverata delle vostre erbe aromatiche preferite, sarà ancora più sfizioso. 

Questo misto di verdure è un'ulteriore dimostrazione di come un contorno di verdure semplice e sano possa essere anche gustoso. Altri esempi? Le Zucchine e patate gratinate, la teglia di Zucchine, patate e pomodori al forno o le Verdure sabbiose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno, Chips di zucca al rosmarino, Zucca in saòr, Purè di patate alla zucca

1

Per realizzare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori iniziate a preparare tutte le verdure. Sbucciate le patate, lavatele bene, asciugatele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Riducete anche la zucca a fettine di un centimetro di spessore.

2

In una teglia ben spennellata di olio, alternate strati di patate, cipolla e zucca. Distribuite sull'ultimo strato, di zucca, i dadini di pomodoro. Condite con un giro d'olio, il sale e una macinata di pepe fresco di mulinello. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.

3

Sfornate la zucca al forno con patate, lasciatela riposare per 5 minuti e servite in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA AL FORNO CON PATATE, CIPOLLA E POMODORI"

Torta di zucca nusat

Per preparare il nusat occorre cuocere la zucca berrettina. Potete cuocerla al forno, come abbiamo fatto noi, oppure in acqua per una ventina di minuti o ancora al vapore. Noi l'abbiamo cotta in forno a 180° per 40 minuti circa. Intanto affettate... Leggi tutto

Focacce alla zucca

Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per circa 15 minuti. Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. Mescolatelo con la zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale l’Emmentaler e il parmigiano.... Leggi tutto

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto