Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori

Il rosso e l'arancione sono i colori che spiccano dalla teglia di zucca al forno con patate, cipolla e pomodoro, un contorno sano e gustoso facilissimo da realizzare. Perfetto per chi è alle prime armi in cucina è ottimo anche se preparato in anticipo e servito tiepido o appena riscaldato.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Preparare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori è un modo semplice per servire un contorno buono e leggero adatto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto o al forno.

Prepararlo è facilissimo: zucca e patate vengono tagliate a fettine e disposte in teglia a strati alternati con anelli di cipolla. Cubetti di pomodori, olio extravergine e pepe a condire il tutto. Arricchitelo con una spolverata delle vostre erbe aromatiche preferite, sarà ancora più sfizioso. 

Questo misto di verdure è un'ulteriore dimostrazione di come un contorno di verdure semplice e sano possa essere anche gustoso. Altri esempi? Le Zucchine e patate gratinate, la teglia di Zucchine, patate e pomodori al forno o le Verdure sabbiose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno, Chips di zucca al rosmarino, Zucca in saòr, Purè di patate alla zucca

1

Per realizzare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori iniziate a preparare tutte le verdure. Sbucciate le patate, lavatele bene, asciugatele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Riducete anche la zucca a fettine di un centimetro di spessore.

2

In una teglia ben spennellata di olio, alternate strati di patate, cipolla e zucca. Distribuite sull'ultimo strato, di zucca, i dadini di pomodoro. Condite con un giro d'olio, il sale e una macinata di pepe fresco di mulinello. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.

3

Sfornate la zucca al forno con patate, lasciatela riposare per 5 minuti e servite in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA AL FORNO CON PATATE, CIPOLLA E POMODORI"

Torta di zucca nusat

Il "nusat", ovvero una torta salata della tradizione contadina pavese, più precisamente di Lungavilla, veniva preparata per la cena di magro dell'antivigilia di Natale. La torta di zucca veniva servita insieme a sei altre portate. Il pasto... Leggi tutto

Focacce alla zucca

Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per circa 15 minuti. Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. Mescolatelo con la zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale l’Emmentaler e il parmigiano.... Leggi tutto