Vellutata di piselli

La vellutata di piselli è un delizioso primo piatto vegetariano ed è soprattutto un modo sano e gustoso per portare a tavola i piselli freschi di stagione. Per un pranzo leggero o una cena confortevole dal sapore delicato e dal fresco profumo di primavera.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La vellutata di piselli è una ricetta sfiziosa e appagante, come solo creme e vellutate di ortaggi e legumi possono essere, come la Velluta di asparagi con polpettine di patate, la Velluta di porri o la Vellutata di zucchine. L'ideale sarebbe prepararla con piselli freschi di stagione, che le conferiscono un sapore particolarmente delicato, ma se siete di fretta andranno benissimo anche quelli surgelati. Per quanto il gesto di sgranar piselli si possa quasi ritenere un antistress naturale.

La panna fresca è indicata come ingrediente facoltativo: per un pranzo leggero e veloce si può omettere, se invece volete servire una crema di piselli particolarmente ricca e invitante, magari da proporre come piatto d'apertura per una cena con gli amici, vi consigliamo di aggiungerla senz'altro: sapore e consistenza della vellutata saranno insuperabili. Per il brodo vegetale invece seguite la nostra ricetta.

I legumi sono naturalmente ricchi in proteine vegetali ma potete rendere il piatto ancora più completo servendo la zuppa di piselli con dei crostini di pane integrale, magari preparati in casa con olio ed erbe aromatiche e, qualora abbiate omesso la panna, una dadolata di formaggio morbido tipo tomino di capra.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Piselli con pancetta in padella, Flan di piselliMuffin salati piselli e salsiccia, Risotto con fave e piselli al rosmarino

1

Per realizzare la vellutata di piselli iniziate preparando il soffritto. Affettate sottilmente gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con l'olio e il burro fino a quando saranno diventati trasparenti. Unite i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto.

2

Coprite con il brodo vegetale caldo e aggiustate di sale e pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per altri 15-20 minuti. Spegnete, aggiungete la panna, il basilico e riducete in una crema omogenea e vellutata con il frullatore a immersione.

3

Trasferite la vellutata di piselli nei piatti da portata, aggiungete qualche fogliolina di basilico e una spolverata di sesamo se gradita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI PISELLI"

Guacamole di piselli

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffate il pomodoro per alcuni istanti. Sgocciolatelo con il mestolo forato, spellatelo, privatelo dei semi, tagliatelo a dadini e mettetelo a scolare in un colino. Nella stessa... Leggi tutto