Trota al forno allo zenzero

La ricetta per preparare la trota al forno allo zenzero è facile e veloce. Il risultato è un secondo piatto di pesce delicato ed aromatico perfetto per una cena tra amici. Noi l'abbiamo realizzata con filetti di trota salmonata, varietà dalle carni rosacee. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La trota al forno allo zenzero è una ricetta facile e veloce da realizzare. I filetti di trota, fatti marinare con olio e zenzero fresco grattugiato, vengono cotti con l'aggiunta di vodka. Un condimento che garantisce alle carni delicate di questo pesce d'acqua dolce un sapore particolarmente aromatico. Un secondo piatto semplice che risulta una valida proposta per una cena tra amici.

La trota salmonata, che abbiamo scelto per questa ricetta, differisce dalla trota comune solo per il colore rosato delle sue carni. La colorazione deriva dal tipo di mangime, ricco di carotenoidi, col quale le prime vengono nutrite. Grazie al suo sapore delicato la trota è molto apprezzata anche dai bambini e da chi non ama molto il sapore intenso di pesce. Per questo la trota al forno, la trota al cartoccio o quella in padella si trovano spesso sulle nostre tavole.

Tra le ricette con trota che abbiamo selezionato per voi trovate anche primi piatti: le Conchiglie ai filetti di trota per esempio o le Pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al forno, Filetti di trota salmonata limone e gin, Involtini di salmone, zucchine e zenzero

1

Per realizzare la trota al forno allo zenzero iniziate a lavare e asciugare bene i filetti di trota. Disponeteli su un piano da lavoro e con una pinzetta eliminate le lische più grosse che sentirete passando un dito sulla superficie. Grattugiate finemente la radice di zenzero e spalmatela in maniera uniforme suddividendola tra i quattro filetti. Trasferiteli quindi in una larga pirofila da forno e irrorate con 4 cucchiai d'olio; lasciate marinare così per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200°. 

2

Trascorso il tempo di marinatura bagnate i filetti con la vodka e trasferite la pirofila nel forno caldo. Fate cuocere per 15 minuti, limitandovi a estrarre la pirofila e farla roteare, così da bagnare i filetti con il sugo di cottura, per un paio di volte. Estraete dal forno, salate e completate con una macinata di pepe fresco di mulinello, quindi servite subito in tavola la trota al forno allo zenzero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROTA AL FORNO ALLO ZENZERO"

Trota in giallo

In un tegame lasciate fondere una noce di burro e insaporitevi lo scalogno tritato finemente. Aggiungete i filetti di trota e fateli colorire a fuoco vivo, per la cottura completa occorrono circa dieci minuti. Spruzzateli con il marsala, lasciate... Leggi tutto

Trota affumicata al melone

Dividete il melone a metà, eliminate i semi, tagliate la polpa a lamelle sottili. Pelate quattro cipolle e tagliatele a fettine sottili, tritate l’altra. In un’insalatiera versate i due yogurt, la cipolla tritata, due cucchiai di... Leggi tutto

Trota al ginepro

In una casseruola per la cottura a vapore versate mezzo litro d’acqua, unite una foglia d’alloro, una carota a rondelle, un po’ di timo e prezzemolo. Portate a bollore. Cuocetevi i fi letti di trota per 10 minuti. Ritirateli e adagiateli in una... Leggi tutto