Torta salata con radicchio al miele di bosco

La torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco è una deliziosa quiche vegetariana ideale da servire come antipasto o per arricchire il buffet di un brunch con gli amici. Una ricetta facile e veloce che vi conquisterà grazie al connubio raffinato di sapori.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco è una quiche vegetariana che si adatta a molte occasioni, come antipasto dal gusto elegante ma anche secondo piatto alternativo a quelli tradizionali per una cena a due o con gli amici.

La ricetta prevede un guscio di pasta brisée, che potete facilmente preparare in casa seguendo la nostra ricetta, e un delicato ripieno a base di ricotta e noci. Il miele di bosco, con il suo sentore che ricorda la frutta secca e i datteri, si sposa perfettamente con il gusto amarognolo del radicchio: il risultato finale è un raffinato gioco di contrasti tra sapori.

Il miele di bosco, detto anche melata di bosco, è un tipo di miele che le api elaborano a partire dalla melata, una sostanza zuccherina molto ricca di sali minerali, prodotta da piccoli insetti che si nutrono della linfa di alberi come conifere, tiglio e querce. Trasformata in miele e lasciato maturare nei favi, esattamente come il classico miele di nettare, il miele di bosco ha un sapore meno dolce di quest'ultimo e presenta una quantità ridotta di glucosio, saccarosio e fruttosio.

Se cercate nuove idee per preparare delicate torte salate di pasta brisée vi consigliamo anche la Torta con porri e brie, la Quiche con pere, salvia e fontina o in versione mono porzione i Cestini di brisée con ricotta, erbe e macadamia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche al radicchio rosso, Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, Torta salata al formaggio, Torta salata alle zucchine

1

Per realizzare la torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco iniziate a mondare il radicchio e tagliatelo a spicchi. Fatelo rosolare in una casseruola con l'olio finché non avrà cambiato colore. Aggiustate di sale e pepe e unite tre cucchiai di miele di bosco. Lasciate cuocere fino a quando non si sarà caramellato: mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

2

In una ciotola lavorate la ricotta con l'uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata finché non otterrete una crema liscia, poi unite metà delle noci tritate. Stendete la pasta brisée in una teglia da crostata e bucherellatela con una forchetta: versate il composto di ricotta e livellate con il dorso di un cucchiaio.

3

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Sfornate la torta e guarnitela con il radicchio caramellato al miele di bosco e noci tritate rimanenti. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON RADICCHIO AL MIELE DI BOSCO"

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Antipasto di Capodanno

L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto

Patè di zucca

Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici. Leggi tutto

Tagliere delle Feste

Se cercate un piatto perfetto da condividere e da portare sulla vostra tavola natalizia, con il tagliere delle Feste andrete sul sicuro. Una ricca selezione di salumi, frutta fresca, mostarda e pepite di Grana Padano, per un mix irresistibile di... Leggi tutto