Torta salata al gorgonzola e bacon

Una torta salata è sempre una buona soluzione, quando si ha bisogno di una ricetta facile, rapida e di sicura riuscita​ e la torta salata al gorgonzola e bacon è un piatto molto saporito e semplice da realizzare. Questa ricetta può essere proposta sia come secondo, che come antipasto ricco.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Per una torta salata da preparare velocemente, per una cena improvvisata o un buffet con gli amici, provate la torta salata al gorgonzola e bacon.

Realizzarla è molto semplice la base è di pasta sfoglia, il condimento ha  ingredienti strong dal gusto inconfondibile: bacon e gorgonzola, poi un ultimo tocco di con anelli di cipolla rossa. Le cipolle nelle torte salate sono davvero versatili, cotte o aggiunte crude, nella torta di cipolle si caramellano con uvetta, invece nella focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino sono leggermente appassite in padella.

E' sicuramente una ricetta per chi non teme i sapori intensi, ma ad ingentilire il tutto ci pensa il gusto del carciofo, infatti, nella torta salata al gorgonzola e bacon si utilizzano anche i carciofini sott'olio, un'altra torta salata, molto sfiziosa con carciofi è la tarte tatin ai carciofi.

Le torte salate sono tante, sane e gustose, sulle nostre pagine troverete tante idee originali per torte salate sempre nuove.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con patate, speck scamorza e cipolle caramellate, Focaccia mediterranea, Torta salata buonissimaTorta rustica

1

Per preparare la torta salata al gorgonzola e bacon srotolate la pasta sfoglia e, utilizzando un coltellino o una rotella tagliapasta, dividetela a metà. Ponete entrambe all'interno di una teglia foderata di carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Coprite con un secondo foglio di carta forno, appoggiateci sopra una seconda teglia e cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi eliminate carta e teglia e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la crema di carciofi: sgocciolate i carciofi e raccoglieteli nel vaso del mixer insieme al timo fresco.

2

Frullate il tutto aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Fate cuocere le fette di bacon in una padella antiaderente senza grassi. Non dovranno dorare, ma solamente essere cotte.

3

Disponete la crema di carciofi sulle sfoglie livellando bene con un coltello e arrivando a circa 1 cm dal bordo. Disponetevi le fette di bacon e il gorgonzola a pezzetti. Unite anche la cipolla tagliata a rondelle, condite con olio e pepe fresco di mulinello.

4

Ponete nuovamente in forno a 200° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fate riposare la torta salata al gorgonzola e bacon per 5 minuti, quindi servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA AL GORGONZOLA E BACON"

Torta salata allo speck e yogurt

Preparate la pasta: setacciate il lievito nella farina, disponetela a fontana sul piano di lavoro, al centro sgusciate l’uovo, aggiungete il latte e il burro a pezzetti, impastate velocemente.Tirate la pasta a disco e con questo foderate uno stampo... Leggi tutto