Torta di meringhe con rabarbaro e lamponi

La torta di meringhe con rabarbaro e lamponi è un dessert pensato per le occasioni speciali. Un dolce squisito e scenografico che si può realizzare in casa, grazie ad una ricetta che non prevede difficoltà, senza rinunciare al raffinato tocco decorativo degno di un pasticcere. Meringa, panna montata e frutta fresca in un equilibrio irresistibile di consistenze e sapori.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta di meringhe con rabarbaro e lamponi è un dessert scenografico, pensato per occasioni speciali o per chiudere in bellezza una cena con gli amici. La ricetta non è particolarmente complessa ma il risultato è davvero soddisfacente. Si tratta di un dolce a strati che però non prevede impasti, bensì quattro dischi di meringa farciti con frutta e crema.   

La dolcezza piena della meringa viene mitigata dalla crema di farcitura preparata con yogurt di capra, e dalla presenza dei lamponi freschi, con la loro nota acidula, e dalla confettura di rabarbaro, piacevolmente aromatica. Altri due esempi golosi del felice accostamento di frutta e meringa sono il Rotolo di meringa con mango e passion fruit o la Pavlova panna, fragole e pitaya.

Se invece gradite l'abbinamento con il cioccolato provate le Mini pavlova al cioccolato o l'elegante Torta di meringa e mousse al cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta regina con meringaMeringhe al cioccolato, Crostata meringata al limone

1

Per realizzare la torta di meringhe con rabarbaro e lamponi iniziate a rivestire due teglie con carta forno e disegnatevi 4 cerchi, due per teglia, da 18 cm ciascuno. Con la planetaria montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere.

2

Unite anche la fecola e l’aceto fino a quando la meringa risulterà lucida e densa. Trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei cerchi pieni seguendo la traccia sulla carta forno. Cuocete i dischi di meringa così ottenuti nel forno già caldo a 120° per 1 ora e 30 minuti.

3

Fateli raffreddare nel forno con lo sportello aperto. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico e incorporatevi lo yogurt di capra aiutandovi con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

4

Assemblate la torta ponendo su un primo disco di meringa un abbondante strato di panna montata, seguita da confettura di rabarbaro, qualche lampone e coprite con il secondo disco. Proseguite in questo modo con gli altri due dischi fino a esaurimento degli ingredienti, decorando l’ultimo strato con foglie di menta e i lamponi rimasti. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MERINGHE CON RABARBARO E LAMPONI"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto