Torta di meringhe con rabarbaro e lamponi

La torta di meringhe con rabarbaro e lamponi è un dessert pensato per le occasioni speciali. Un dolce squisito e scenografico che si può realizzare in casa, grazie ad una ricetta che non prevede difficoltà, senza rinunciare al raffinato tocco decorativo degno di un pasticcere. Meringa, panna montata e frutta fresca in un equilibrio irresistibile di consistenze e sapori.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta di meringhe con rabarbaro e lamponi è un dessert scenografico, pensato per occasioni speciali o per chiudere in bellezza una cena con gli amici. La ricetta non è particolarmente complessa ma il risultato è davvero soddisfacente. Si tratta di un dolce a strati che però non prevede impasti, bensì quattro dischi di meringa farciti con frutta e crema.   

La dolcezza piena della meringa viene mitigata dalla crema di farcitura preparata con yogurt di capra, e dalla presenza dei lamponi freschi, con la loro nota acidula, e dalla confettura di rabarbaro, piacevolmente aromatica. Altri due esempi golosi del felice accostamento di frutta e meringa sono il Rotolo di meringa con mango e passion fruit o la Pavlova panna, fragole e pitaya.

Se invece gradite l'abbinamento con il cioccolato provate le Mini pavlova al cioccolato o l'elegante Torta di meringa e mousse al cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta regina con meringaMeringhe al cioccolato, Crostata meringata al limone

1

Per realizzare la torta di meringhe con rabarbaro e lamponi iniziate a rivestire due teglie con carta forno e disegnatevi 4 cerchi, due per teglia, da 18 cm ciascuno. Con la planetaria montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere.

2

Unite anche la fecola e l’aceto fino a quando la meringa risulterà lucida e densa. Trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei cerchi pieni seguendo la traccia sulla carta forno. Cuocete i dischi di meringa così ottenuti nel forno già caldo a 120° per 1 ora e 30 minuti.

3

Fateli raffreddare nel forno con lo sportello aperto. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico e incorporatevi lo yogurt di capra aiutandovi con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

4

Assemblate la torta ponendo su un primo disco di meringa un abbondante strato di panna montata, seguita da confettura di rabarbaro, qualche lampone e coprite con il secondo disco. Proseguite in questo modo con gli altri due dischi fino a esaurimento degli ingredienti, decorando l’ultimo strato con foglie di menta e i lamponi rimasti. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MERINGHE CON RABARBARO E LAMPONI"

Semifreddo al limone

Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile! Leggi tutto

Torta di pasta fillo

La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti. Leggi tutto

Banana brûlée

La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto

Sbriciolata al limone

Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto