Torta di mele e mascarpone

La torta di mele al mascarpone è un dolce morbido e goloso, ricco di frutta nell'impasto e in superficie. Una ricetta facile e perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. 

Condividi

INGREDIENTI

La torta di mele e mascarpone è la ricetta facile di una deliziosa versione del dolce da colazione e merenda per eccellenza, la torta di mele appunto.

L'impasto, realizzato senza burroolio che vengono sostituiti dal formaggio mascarpone, risulta morbido e ricco di frutta, dall'accattivante profumo di cannella. Il procedimento è molto semplice e una volta provata la torta di mele e mascarpone entrerà sicuramente nel novero dei vostri dolci casalinghi preferiti.

La Torta sette vasetti alle mele è invece preparata con lo yogurt al naturale e vi consigliamo di provarla. 

Se amate i dolci alle mele sbizzarritevi nella preparazione delle nostre ricette: che si tratti di uno Strudel di mele, delle Rose di pasta sfoglia mele e cannella o di una Crostata alla crema e mele caramellate la soddisfazione è sempre assicurata.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele in teglia, Torta di mele viennese, Apple pie, Torta di mele semplicissima

1

Iniziate la preparazione della torta di mele e mascarpone montando lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare per amalgamarli perfettamente.

2

Unite la farina setacciata con fecola e lievito, e la cannella in polvere.  Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete 2 mele sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti.

3

Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato o rivestito con carta da forno. Disponete sulla superficie le mele restanti tagliate a fettine, appena sovrapposte fra loro. Cuocete la torta nel forno caldo a 180° per circa 1 ora - 1 ora e 10 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lucidate le mele, mentre sono ancora calde, con gelatina alimentare a spruzzo. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE E MASCARPONE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto