Sorbetto di melagrana

Il sorbetto di melagrana è un dessert di fine pasto raffinato, rinfrescante e salutare perché a base di un frutto che è un vero concentrato di salute. Con questa facile ricetta, che si prepara senza gelatiera, esalterete il sapore della melagrana, ricca di vitamina C e antiossidanti e buonissima.

Condividi

INGREDIENTI

Il sorbetto alla melagrana è un dessert raffinato e rinfrescante. Un perfetto dopocena, leggero e salutare dal momento che la melagrana è un vero e proprio concentrato di salute, ricca di vitamina C e antiossidanti (vi spieghiamo tutto nel nostro approfondimento Come cucinare la melagrana). La ricetta per preparare il sorbetto di melagrana è molto facile e si realizza senza bisogno della gelatiera: basta avere un po' di tempo a disposizione e la pazienza per effettuare la mantecatura in freezer. Una volta pronta la base del sorbetto, costituita da succo, sciroppo di zucchero e albume montato, va posta in freezer e mescolata ogni mezz'ora in modo che i cristalli di ghiaccio che si formano possano incorporare aria. È questo procedimento che assicura un sorbetto soffice e cremoso. Se però non avete la possibilità di seguire il raffreddamento, l'alternativa è quella di rompere i cristalli di ghiaccio una prima volta e poi frullare il tutto con un frullatore a immersione al momento di servire. I chicchi della melagrana, e di conseguenza il succo, hanno un bellissimo e intenso colore rosso violaceo e una volta sgranati sembrano piccole pietre preziose. Oltre a essere deliziosi, con il loro gusto dolce ma lievemente asprigno, sono dunque perfetti per la decorazione di pietanze dolci o salate. Come le semplici Palline di formaggio e melagrana le sontuose Mini pavlove al melograno, lampone e profumo d'arancia e i Parfaiti al melograno e frutta secca.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Sorbetto all'albicocca, Sorbetto di pesche alla vodka, Sorbetto tropicale

1

Per realizzare il sorbetto di melagrana raccogliete per prima cosa acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore. Fate andare dolcemente per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Lavate bene le melagrane, tagliatele a metà e spremetele come se fossero arance raccogliendo il loro succo in una ciotola.

2

Aggiungetevi lo sciroppo di zucchero freddo e mescolate bene. Montate l'albume a neve ferma e unitelo al liquido con movimenti dal basso verso l'alto fino a che il composto risulterà omogeneo.

3

Trasferitelo in una vaschetta e poi in freezer e fatelo rassodare per circa 4 ore mantecando ogni mezz'ora (oppure mantecando solo la prima volta dopo 30 minuti e poi frullandolo con un mixer da cucina al momento di essere servito).  

 

 

4

Servite il sorbetto di melagrana in bicchieri di vetro o flutes guarnendo con qualche foglia di menta fresca e qualche chicco del frutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO DI MELAGRANA"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto