Sbrisolona di mele

Golosa e friabile, la sbrisolona di mele è un dolce ​facilissimo da realizzare. Gli elementi classici di una crostata profumata ma in versione sbriciolata. Una ricetta veloce per colazione e merenda o come semplice dessert insieme a della panna montata.

Condividi

INGREDIENTI

Gli ingredienti sono quelli della più classica crostata di mele della nonna: pasta frolla, mele cotte e un pizzico di cannella, ma per realizzare la sbrisolona di mele non serve stendere la pasta. La ricetta è infatti ancora più facile: grosse briciole di frolla costituiscono il guscio friabile che accoglie un ripieno morbido e profumato. Un dolce semplice, quindi, e veloce da preparare, buono a merenda ma anche per dessert, magari servito con panna montata o crema inglese. Le torte in forma di sbriciolata sono una sfiziosa via di mezzo tra una crostata e un crumble e se ne possono preparare tante quanti sono i gusti preferiti di ciascuno. Alcuni esempi super golosi sono la Sbriciolata alla Nutella, la Torta di briciole alla ricotta e la Sbriciolata di fragole senza cottura che non richiede l'uso del forno.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crumble cheesecake alle meleTorta di mele di Sant'Orfeo, Torta viennese di mele, Apple pie

1

Per preparare la sbrisolona di mele per prima cosa sbucciate i frutti e tagliateli a dadini. Fateli saltare in una padella antiaderente con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la cannella per 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotti e asciutti. Fate raffreddare mentre perparate la pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k a bassa velocità il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato.

2

Aggiungete i tuorli e l'uovo con un pizzico di sale, seguiti dalla farina e dal lievito. Lavorate il tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Potete ovviamente impastare anche a mano.

3

Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo dividete l'impasto a metà, conservando la parte restante in frigorifero, e sbriciolatelo con le mani distribuendolo sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Appiattite il tutto in maniera non troppo regolare in modo da comporre sia la base che almeno 1-2 cm di bordo.

4

Adagiate all'interno del guscio di frolla le mele a temperatura ambiente e ricoprite con la frolla restante sempre sbriciolandola con le mani. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti o fino a doratura della pasta.

5

Sfornate la sbrisolona di mele e fatela raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRISOLONA DI MELE"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto