Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
La ricetta dei sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata è un'idea golosa per preparare un dessert scenografico senza molta fatica. Con biscotti savoiardi secchi e due creme ghiotte e facilissime da realizzare. Per allietare con semplice eleganza le dolci feste natalizie.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 10 min
- Luogo di riposo Frigorifero
- Tempo di riposo 3h
- Porzioni 10
INGREDIENTI
- 20 savoiardi
- zucchero a velo Per il cremoso al cioccolato
- 140 g di cioccolato fondente
- 3 tuorli a temperatura ambiente
- 25 g di zucchero semolato
- 140 g di latte intero
- 140 g di panna fresca Per la crema di banana caramellata
- 2 banane ben mature
- 100 g di zucchero semolato
- il succo di ½ limone
INTRODUZIONE
I sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata sono dolcetti monoporzione ideali per chiudere una cena con gli amici. Sono semplici da realizzare e veloci da comporre, posto che si preparino per tempo il cremoso al cioccolato e la crema di banana.
Tenendo due ciotole di crema pronte nel frigorifero, durano un paio di giorni, potete decidere di preparare i sandwich di savoiardi anche al momento, per una merenda delle feste, tra una tombolata e l'altra. Magari insieme ad un vassoio di Tiramisù finger.
Un piccolo trucco goloso rende il ripieno di questi mini sandwich più morbido e “sorprendente” nel gusto. Per ottenerlo potete usare due sac à poche con bocchette di diversa misura. Se non avete a disposizione la bocchetta piccina ritagliate un rettangolo di carta da forno e formate un piccolo cono, riempitelo con la crema di banana, sigillate il lato aperto e tagliate appena la punta. Con questa piccola tasca potete facilmente inserire la crema di banane nelle gocce di cremoso come indicato nel procedimento.
Se vi piace l'idea di aggiungere delle piccole paste dolci al classico Panettone farcito nel giorno di Natale, partendo da biscottini pronti potete realizzare facilmente i Baci di canestrelli con mousse al mascarpone o i Baci di amaretti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Charlotte al cioccolato e frutti di bosco, Savoiardi, Baci di amaretti con mascarpone e cocco
Come preparare: Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata
Per realizzare i sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata partite dal cremoso al cioccolato. Sgusciate i tuorli in una ciotola, pesate lo zucchero, il latte, la panna e fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, per circa 30 secondi, alla massima potenza.
Mescolate in un pentolino i tuorli con lo zucchero, unite latte e panna e fate scaldare fino a 82°, mescolando con frequenza per evitare la formazione di grumi. Versate il composto sul cioccolato e lavorate con una frusta o una spatola per ottenere una crema liscia e omogenea. Coprite il cremoso con pellicola a contatto e lasciatelo riposare il cremoso in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarlo.
Riducete in purea le banane e tenete da parte. In un padellino antiaderente caramellate lo zucchero, aggiungendone poco per volta e mescolando con una spatola. Quando il caramello sarà pronto, unite la purea di banane in più riprese e amalgamate. Aggiungete il succo di limone fate sobbollire per un paio di minuti continuando a mescolare.
Fate raffreddare la crema di banana caramellata trasferendola in una ciotola. Nel frattempo trasferite il cremoso in un sac à poche con punta liscia e disponetelo su metà dei savoiardi, creando delle gocce di dimensioni omogenee. Ora riempite le gocce di cremoso con la crema di banana caramellata, per fare ciò potete utilizzare un altro sac à poche, con bocchetta a punta sottile.
Ricoprite di zucchero a velo i restanti savoiardi e poggiateli sulla crema per chiudere i vostri sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata. Servite subito.
Crema pasticciera
Scopri come si prepara una perfetta crema pasticciera con la ricetta del Cucchiaio d’Argento. Una crema ideale per farcire golosissimi dolci. Leggi tutto
Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento. Leggi tutto
Pull-apart bread alla zucca
Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto
Pandoro vegano
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto
Focaccia della Befana
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto
Île flottante
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto
Tiramisù con il pandoro
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto