Risotto ai fichi

Quella del risotto ai fichi è una ricetta facile che si può preparare scegliendo tra le diverse varietà di fichi presenti in commercio. È un primo piatto dal sapore delicato e particolare, da servire per un pranzo in famiglia o una cena tra amici

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta del risotto ai fichi è di facile realizzazione e il risultato sarà diverso a seconda dalla varietà dei fichi scelti: bianchi o neri, a buccia rossa o verde... le qualità di fichi coltivati in Italia sono moltissime e ognuna caratterizzata da una diversa consistenza e sapore. Noi abbiamo scelto dei fichi neri freschi, piuttosto grandi e ricchi di polpa.  Questo primo piatto è ideale per essere condiviso durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici: semplice ma d'effetto. 

I fichi in questa preparazione sono assoluti protagonisti, ma si possono anche abbinare a gorgonzola o burrata: se volete personalizzare questo primo piatto e ottenere un sapore più deciso, potete aggiungere uno di questi formaggi. 

Il risotto ai fichi è un piatto sano, oltre che saporito, che si può preparare da giugno a fine settembre-inizi di ottobre, periodo durante il quale i fichi sono disponibili. Con questi dolcissimi frutti si possono fare anche altre ottime ricette salate come le Penne al farro con fichi e speck, l'Insalata di fichi e i Fichi al forno

ALTRE RICETTE GUSTOSERisotto pere e taleggioRisotto alle mele e aceto balsamico, Risotto ai mirtilli rossi

1

Per preparare il risotto ai fichi iniziate tagliando i fichi a spicchi. Tenetene da parte uno o due interi: vi serviranno per la guarnizione del piatto finale. Dedicatevi ora al soffritto. Pulite lo scalogno, tritatelo finemente e rosolatelo in 10 g di burro.

2

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e sfumate. Iniziate la cottura con il brodo vegetale aggiungendo un mestolo alla volta. Dopo i primi 10 minuti di cottura, aggiungete i fichi tagliati e portate a termine la cottura. 

3

Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro rimasto e il pecorino grattugiato. Servite il risotto guarnendolo con alcune fette sottili dei fichi tenuti da parte e un cucchiaio di miele a piatto. Il risotto ai fichi è pronto per essere gustato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FICHI"