Torta di nocciole e crema gianduia

Un dolce ideale per un compleanno: la torta di nocciole e crema gianduia. Questa ricetta dolce è veloce e semplice da preparare. Le nocciole sono l'ingrediente principale di questo dolce fresco e invernale. La torta di nocciole ha origini piemontesi e diverse varianti gustose e profumate.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta golosa e soffice: la torta di nocciole e crema gianduia piacerà sicuramente a tutti gli amanti del cioccolato, un ingrediente versatile molto usato in pasticceria. 

La nostra torta di nocciole è abbellita da una decorazione scenografica a base di panna montata, granella di nocciole e nocciole tostate. Tra i dolci con decorazioni ad effetto che stupiranno i vostri famigliari e amici c'è anche la Charlotte royale al cioccolato.

Questo dessert può essere un'idea semplice e veloce per una torta di compleanno o per concludere una cena tra amici. Seguite i nostri passaggi e vedrete che in poco tempo avrete pronto un dolce di grande successo. 

L'origine della torta di nocciole e crema gianduia è piemontese, ma la ricetta originale si arricchisce di profumate varianti. Nella nostra ricetta, ad esempio, trovate una farcitura con lo zabaione.

Altre ricette facili a base di nocciole che vi suggeriamo sono i brownies con nocciole, la torta meringata alle nocciole e cioccolato, ma anche la torta al cioccolato pere e nocciole.  

ALTRE GUSTOSE RICETTE: Treccia dolce con crema pasticcera e crema alle nocciole, Crema di nocciole veganTorta glassata al gianduia

 

1

Per preparare la Torta di nocciole e crema gianduia iniziate dai dischi di pasta di nocciole: in una ciotola raccogliete la farina di nocciole e quella 00, il burro a cubetti, lo zucchero e iniziate a impastare a mano o con la planetaria montando la frusta k. Unite 1-2 cucchiai di nocino regolandovi in base alla consistenza.  

2

Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato formate un panetto e stendetelo su una spianatoia infarinata con il mattarello, portandolo a uno spessore di 5 mm circa. Con un cerchio da 22 cm ricavate 2 dischi uguali.

3

 Disponeteli su altrettante teglie foderate di carta forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e fateli riposare in frigorifero per 30 minuti. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti invertendo la posizione delle teglie a metà cottura in modo che abbiano una doratura uniforme. Sfornate e fate raffreddare completamente. Sagomateli nuovamente con un cerchio da pasticceria da 22 cm elimininando i ritagli.

4

Adagiate il disco di pasta sfoglia su un piatto e ponetelo all'interno dell'anello da 22 cm. Copritelo con uno strato di crema di gianduia e livellate.  

5

Adagiate il primo disco di pasta alle nocciole e fate uno strato con un po' di zabaione che avrete preparato seguendo la ricetta base. Coprite con il secondo disco di pasta alle nocciole e fate un secondo strato di crema al gianduia. Rimuovete l'anello delicatamente e trasferite il dolce sul piatto da portata.

6

Montate la panna in maniera che sia ben ferma e incorporatela allo zabaione rimasto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Utilizzate la crema ottenuta per rivestire il dolce (anche lungo i bordi). Spolverizzate con la granella di nocciole. Ponete il dolce in frigorifero per almeno 1 ora.

7

Al momento di servire decorate il dolce con ciuffetti di panna montata e le nocciole tostate grossolanamente tritate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI NOCCIOLE E CREMA GIANDUIA"

Porridge proteico

Ideale se siete appassionati di fitness, ma fantastico per tutti i golosi, il porridge proteico con avena, banane, cioccolato fondente, nocciole e semi di canapa è una colazione buonissima e perfetta per partire con il giusto carico di energia! Leggi tutto

Biscotti di Natale

Una sola ricetta per sfornare tanti biscotti natalizi belli e golosi: frolla naturale e al cioccolato, tante formine diverse, cioccolato bianco e fondente e zucchero a velo. E tutti gli ingredienti che la fantasia vi suggerisce. Leggi tutto

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto

Panforte

Il panforte è un dolce di Natale a base di frutta secca e candita, miele e spezie. Un dolce tipico di antica bontà dalla ricetta replicabile a casa senza particolare difficoltà. Leggi tutto