Tagliatelle, fave e calamaretti

Le tagliatelle fave e calamaretti sono facili da preparare. Un primo piatto perfetto per un pranzo di primavera che già fa pensare all'estate. Saporita e colorata, questa ricetta ha come punto forte la freschezza dei suoi ingredienti.

Condividi

INGREDIENTI

Introduzione

Le tagliatelle fave e calamaretti sono un piatto facile da realizzare che vi darà grandi soddisfazioni. Grazie alla freschezza dei suoi ingredienti - a cominciare dalla pasta all'uovo - la ricetta si mostra perfetta per la primavera, con un lasciapassare anche per l'estate.

Protagonisti sono due ingredienti che richiamano alla tradizione della terra e del mare. Uniti rievocano sapori genuini e allo stesso tempo raffinati. Specialmente le fave fresche, con il loro verde brillante, sono legumi di stagione (maggio è il loro mese) e si prestano a molteplici abbinamenti. Restando in tema di primi piatti, è da provare la Cacio, pepe e fave, rivisitazione della classica ricetta romana, o le Fettuccine alle fave con crema di mascarpone.

L'abbinamento tra i legumi e i frutti di mare o il pesce, in più, è uno dei più interessanti e riusciti della nostra cucina: ad esempio, basta pensare a come si sposano bene i fagioli e le cozze (qui in versione Vellutata di fagioli e cozze) o i ceci con i gamberi (come nelle Casarecce alla crema di ceci con code di gamberi). Anche le tagliatelle fave e calamaretti non vi deluderanno. Provare per credere.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con noci, fave e ravanelli, Zuppetta di calamaretti piccanti, Tagliatelle al limone, menta e peperoncino.

1

In un tegame fate cuocere lo scalogno tritato a fuoco molto basso con l'olio. Quando lo scalogno è diventato trasparente aggiungete i calamaretti puliti e tagliati a striscioline. Fate insaporire per dieci minuti e salate. Spruzzate con il vino e lasciate evaporare.

2

Al sugo ottenuto unite le fave, il burro e cuocete per 20 minuti. Intanto, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e passatele nel tegame per un minuto.

3

Mettete nei piatti da portata, aggiungete pepe fresco di mulinello e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE, FAVE E CALAMARETTI"

Tagliolini cime di rapa e calamari

Un primo piatto di pesce che sarà una sorpresa, tre ingredienti di qualità e carattere che stanno bene insieme: cime di rapa, calamari e bottarga. Quando acquistate le cime di rapa fate attenzione che non ci siano troppi bottoni floreali, gli steli... Leggi tutto

Ziti ai calamari

Gli ziti ai calamari mettono insieme un mollusco molto amato e versatile, ingredienti della tradizione come lardo e ziti e un sapore inconsueto come il miyagawa. I calamari si prestano a diverse preparazioni: sono ottimi, per esempio, ripieni,... Leggi tutto

Zuppa di calamaretti

Eviscerate i calamaretti e sgusciate gli scampi mettendo da parte le teste e la coda. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e fatevi dorare uno spicchio d’aglio, aggiungete i calamaretti, il peperoncino e il basilico. Quando i calamaretti hanno... Leggi tutto